02:11 min

primo piano

Trubin e l’Inter solo sfiorata: tutti i retroscena della trattativa sfumata in estate

Fabio Alampi Redattore 

Il portiere ucraino è stato a lungo nel mirino del club nerazzurro, ma alla fine è stato il Benfica a spuntarla

Anatoliy Trubin è stato uno dei nomi caldi dell'estate: il portiere ucraino, dopo un lungo corteggiamento dell'Inter, alla fine si è accasato al Benfica. Le due squadre, per uno strano caso del destino, dopo essersi sfidate sul mercato si affronteranno martedì sera a San Siro, in quello che avrebbe potuto essere lo stadio del talentuoso classe 2001.

Il quotidiano portoghese A Bola ripercorre le tappe di queta vicenda: l'Inter, una volta capito che Onana sarebbe partito con destinazione Manchester United, decise di puntare su Trubin, che aveva fatto bella figura nelle tre volte in cui aveva affrontato i milanesi in Champions League. L'idea iniziale era la più economica: garantire un contratto valido solo da gennaio in poi, così da ingaggiare il giocatore a costo zero a giugno 2024, data in cui sarebbe scaduto il suo accordo con lo Shakhtar Donetsk. L'intesa era molto vicina a concretizzarsi in segreto, ma il club ucraino lo scoprì e mise Trubin con le spalle al muro: senza rinnovo, o sarebbe partito in estate oppure avrebbe trascorso tutta la stagione in panchina.

Di fronte all'intransigenza dello Shakhtar, l'Inter cambiò strategia: prendere subito Trubin. Nella prima settimana di agosto ci fu un vero e proprio duello tra Milano e Lisbona. I nerazzurri offrirono 12 milioni di euro, mentre i portoghesi non potevano spingersi oltre i 10. Ma ci fu un fattore che fece la differenza: l'Inter non ha mai accettato di garantire una percentuale allo Shakhtar in caso di futura cessione del portiere. A quel punto il Benfica ha rilanciato, proponendo 10 milioni di euro, ma concedendo il 40% della plusvalenza al club ucraino nell'eventualità di un trasferimento e un ulteriore milione di bonus. Questa formula si rivelò soddisfacente, e le parti trovano un accordo, con Trubin che partì in direzione Lisbona.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.