primo piano

TS – Conte: ecco la sua nuova Inter. L’ex ct allo Stadium per studiare i nerazzurri?

Riccardo Fusato

La notizia uscita recentemente è da fare sobbalzare dalla sedia: l'Inter, targata Suning, starebbe pensando ad Antonio Conte

La notizia uscita recentemente è da fare sobbalzare dalla sedia: l'Inter, targata Suning, starebbe pensando ad Antonio Conte e la presenza dell'ex ct della Nazionale a Torino, ad assistere al derby d'Italia ha alimentato il sospetto che l’allenatore del Chelsea volesse vedere l’Inter all’opera proprio contro la Juve per farsi un’idea precisa sulla squadra nerazzurra. Ha visto un’Inter capace di far partita pari con i bianconeri e ha ritrovato alcuni suoi pretoriani nella campagna agli Europei di Francia quali Candreva ed Eder che erano cardini del 3-5-2 che aveva sfiorato l’impresa con la Germania. Nel caso in cui si concretizzasse un ribaltone che oggi pare incredibile, non servirebbe molto per riprodurre a Milano il modello Chelsea: anche perché Conte - con i vari David Luiz e Moses - ha dimostrato di saper esaltare le risorse a sua disposizione come pochi colleghi sono in grado di fare. Stefano Pioli ha optato per il 4-2-3-1 ma l’Inter ha già gli uomini per la difesa a tre grazie alla duttilità di Medel che in Cile, da anni, gioca con quel sistema di gioco (a proposito, il Pitbull presto rinnoverà il contratto in scadenza nel 2018).

Una difesa che verrà migliorata con l’arrivo di Manolas: non ci fosse stato il fair play finanziario, il greco sarebbe stato il regalo natalizio di Suning. Se ne riparlerà ma per strapparlo alla Roma è stata già messa a budget una spesa da 45 milioni. Per rendere da scudetto il centrocampo, potrebbe bastare anche un solo acquisto, pure questo individuato per la sessione di mercato andata agli archivi: si tratta di Ricardo Rodriguez, laterale mancino del Wolfsburg che era pure stato accostato al Chelsea. Jindong Zhang però vuole fare le cose in grande e, per questo motivo, in estate arriverà pure un top player a centrocampo: il sogno si chiama Verratti (che, prima dell’infortunio, era punto fermo della Nazionale di Conte) e l’alternativa può essere Tolisso che, per caratteristiche, può ricordare Kanté, l’uomo che ha fatto cambiare marcia al Chelsea. In attacco infine l’Inter prenderà un italiano e, anche in questo caso, i progetti di Suning convergono con quelli che potrebbero essere i desiderata di Conte, dato che gli obiettivi sono Bernardeschi e Berardi.

(Tuttosport)