ultimora

TS – De Boer, il Southampton è stato solo un brodino. C’è l’ipotesi traghettatore

Eva A. Provenzano

La panchina dell'olandese sarebbe a rischio anche per il giornale torinese: l'idea - al momento lontana - è che possa sostituirlo qualcuno in attesa di Simeone

Era appena finita la partita con il Southampton e l'Inter aveva vinto 1-0. Nell'ambiente nerazzurro però ha continuato a sentirsi aria di difficoltà. Frank de Boer, arrivato in sala stampa al Meazza, ha detto che era contento per il risultato e ha sottolineato che continuando a lavorare i risultati arriveranno. La domanda è: avrà tempo per attuare il progetto di cui ha parlato lui e pure la società che gli ha affidato l'Inter a due settimane dall'inizio del campionato?

VOCI - TuttoSport a questa domanda risponde titolando che la sua panchina scotta e che la vittoria con gli inglesi, in Europa League, è stata solo un brodino, avrà quindi 180 minuti di fuoco con Atalanta e Torino. Insomma, pure il giornale sportivo con sede a Torino sposa la linea degli altri due giornali sportivi: l'olandese rischia di lasciare Milano nonostante tutti gli sforzi che sta facendo per cercare di adattarsi nel più breve tempo possibile. "Frank De Boer naviga a vista. Da salvare, nella partita con il Southampton, c’è stata solo la vittoria. Un brodino che servirà a poco se non ci sarà una brusca inversione di rotta nei prossimi 180’ di campionato", scrive TS.

IL PASSATO CHE RITORNA - Lui e la squadra avranno a che fare con Gasperini e Mihajlovic, ex allenatore dell'Inter e ex allenatore nerazzurro ai tempi del primo mandato di Roberto Mancini, il titolare della panchina interista, prima dell'arrivo di de Boer.

PIANO C - E fa parte del passato pure Leonardo: l'ex tecnico dell'Inter è tra i nomi dei papabili per sostituire de Boer in caso andasse alla deriva con la squadra. Garcia e Prandelli erano due opzioni possibili, ma entrambi hanno già trovato lavoro in Francia e in Spagna. Si parla quindi di un traghettatore: il brasiliano allenerebbe i nerazzurri per un anno e poi resterebbe un anno e tutto per aspettare che Diego Simeone possa liberarsi dal suo contratto, già ridotto in anni, con l'Atletico Madrid. Zanetti avrebbe però anche contatti diretti con Bielsa, l'allenatore che in estate sembrava ad un passo dalla Lazio, ma alla fine ha detto no al progetto di Lotito. Altre alternative come traghettatore potrebbero essere Pioli, Guidolin e Mandorlini che ha lavorato all'Hellas Verona con il dg Gardini: sarebbe pronto ad accettare la proposta di firmare un contratto per un solo anno per provare a convincere tutto l'ambiente di poter essere pronto anche per la panchina nerazzurra. "L’ipotesi traghettatore non è comunque d’attualità, dato che tutti all’Inter si augurano che De Boer possa ritrovare la strada per uscire da questa spirale di involuzione che ha permeato la squadra", scrive comunque il giornale sportivo, spiegando ai suoi lettori così che quella dell'esonero dell'olandese al momento è una ipotesi lontana. 

(Fonte: TuttoSport, 22/10/2016)