01:18 min

primo piano

TS – Thohir, uscita dall’Inter non imminente. Suning può rilevare le sue quote, ma Zhang…

Andrea Della Sala

Il patron cinese potrebbe rilevare il 31% delle quote dell'indonesiano, ma al momento Suning non è interessata all'affare

Erick Thohir sarebbe vicino alla cessione delle sue quote di maggioranza del DC United. Il tycoon dovrebbe vendere le sue quote a Patrick Soon-Shiong e la cifra dell'affare sarebbe record per la Mls: 500 milioni di dollari. "L’uscita di scena dal Dc United lascia pensare a una progressiva dismissione di ogni partecipazione calcistica del tycoon indonesiano che continua a restare presidente dell’Inter anche se è sempre meno coinvolto nella vita del club. Anche le sue apparizioni a Milano sono sempre più rare. E di fatto il numero 1 “in pectore” della società nerazzurra è Steven Zhang che studia da futuro presidente. Secondo quanto filtra, però, non è imminente un’uscita di scena di Thohir dall’azionariato dell’Inter. La questione è affidata ai patti parasociali sottoscritti dall’imprenditore indonesiano e da Zhang Jindong. Il contenuto di questi accordi non è noto e nel frattempo Thohir e Zhang hanno allacciato rapporti economici anche fuori dal calcio. 

Al termine di questa stagione se ne potrebbe sapere di più, perché l'attuale presidente dell'Inter potrebbe avere un bonus legato alla possibile qualificazione dei nerazzurri in Champions. Ma l'iniziativa è in mano a Suning. "E’ la proprietà cinese dell’Inter che può decidere di salire dal 68.55% al 100% del club nerazzurro, rilevando il 31% controllato da Thohir. Ma al momento, secondo fonti vicine al dossier, non dovrebbe esserci questo interesse da parte della famiglia Zhang. Vista anche la situazione politica di Pechino, molto attenta verso l’esportazione di capitali all’estero nel calcio, gli investimenti di Suning verso i colori nerazzurri saranno destinati a club e squadra. Per Thohir al momento è più agevole monetizzare al di là dell’Atlantico".

(Tuttosport)