primo piano

Tutti pazzi per Ganso! Conosciamolo meglio… (video)

Alessandro De Felice

E’ l’obiettivo di mercato numero uno della dirigenza nerazzurra, il trequartista Ganso è l’oggetto del desiderio di molti club europei, e nonostante i soli 21 anni di età, ha già un valore di mercato che supera i 3o milioni di...

E' l'obiettivo di mercato numero uno della dirigenza nerazzurra, il trequartista Ganso è l'oggetto del desiderio di molti club europei, e nonostante i soli 21 anni di età, ha già un valore di mercato che supera i 3o milioni di euro. ma conosciamolo meglio:

Paulo Henrique Chagas de Lima nasce il 12 ottobre 1989 a Ananindeua, in Brasile. Sin da giovanissima età entra a far parte delle giovanili del Santos dovea portarlo è Giovanni, attaccante esperto che caldeggia fortemente il suo acquisto. Dopo due anni passati tra le fila delle giovanili arriva la prima grande soddisfazione, la conquista del Campeonato Paulista Sub-20.Già in quella stagione però il giovanissimo Ganso subisce un brutto infortunio che lo tiene fuori dai campi di gioco per sei mesi.E’ nel 2008 che entra in pianta stabile nella squadra maggiore, rinnovando il suo contratto con la squadra per cinque anni. Il 17 febbraio, sempre dello stesso anno, debutta nel calcio professionistico contro il Rio Preto in una partita del Campionato Paulista.Per la prima rete bisogna aspettare l'anno successivo, quando va in segno contro il Guarani, contribuendo alla vittoria per 3-1 e diventando di fatto titolare alle spalle di Lucio Flavio.Nella scorsa stagione arrivano anche i primi titoli: con il Santos raggiunge il Campionato Paulista e la Coppa del Brasile. Il primo titolo mancava da tre anni, ma il secondo viene vinto per la prima volta nella storia del club. E' l'anno della sua definitiva conferma nel calcio che conta, sancito anche da un contratto di primo piano con una clausola rescissoria da 54 milioni di euro. Il cartellino in più subisce delle modifiche che segnano un innovazione nel mondo del calcio: il 45% del cartellino appartiene al Santos, il 45% viene ceduto a un’impresa che gestisce i diritti del ragazzo e il 10% diventa dello stesso Ganso.In Nazionale partecipa al Campionato del Mondo Under 20 del 2009, indossando la maglia numero 11. Alla fine vestirà la maglia dell’Under per sette volte, realizzando anche un goal. Ma il 26 luglio del 2010 è il giorno più emozionante per Ganso, perchè arriva la chiamata della Nazionale maggiore. Mano Menezes lo convoca per l’amichevole con gli Stati Uniti: il sogno di giocare con la maglia della nazionale maggiore è finalmente raggiunto.Ganso è un giocatore imprevedibile, che abbina velocità a importanti doti fisiche. In area di rigore arriva con facilità e i 22 goal in 78 presenze col Santos ne sono una prova.