primo piano

Uefa esalta Gnoukouri: “Touré? Per eleganza sembra altro top”. Mancio…

Daniele Mari

Assane Gnoukouri guadagna consensi. Non solo interni all’Inter, con Roberto Mancini che si conferma suo grandissimo estimatore, ma anche gli osservatori esterni cominciano a rendersi conto di che talento sia il centrocampista classe 1996....

Assane Gnoukouri guadagna consensi. Non solo interni all'Inter, con Roberto Mancini che si conferma suo grandissimo estimatore, ma anche gli osservatori esterni cominciano a rendersi conto di che talento sia il centrocampista classe 1996.

Anche la Uefa ha dedicato uno spazio all'ormai ex Primavera, entrato in pianta stabile nella rosa della prima squadra: "Assane Gnoukouri ne ha fatta di strada da quando venne notato in Costa d'Avorio mentre giocava su un campo da calcio con un albero al centro. La nuova stagione potrebbe essere quella della svolta nell'Inter per il centrocampista, che negli scorsi mesi aveva già assaggiato la prima squadra. E' lui il talento di UEFA.com di questa settimana", si legge sul sito ufficiale dell'organo che governa il calcio europeo, che ha messo giù un profilo dell'ivoriano, con annessi commenti di chi lo conosce bene.

MANCINI - "Ha il potenziale per diventare un grande giocatore. Nonostante la giovane età, ha qualità che non molti calciatori possiedono, non si fa mai prendere dalla frenesia e difficilmente perde il pallone".

VECCHI - "Le sue qualità sono facili da individuare, ma ha lavorato [duramente] e sta continuando a farlo. Ciò che mi ha colpito è che nulla sembra preoccuparlo, è sempre estremamente calmo in campo. Deve solo crescere ancora un po' fisicamente". 

Roberto Mancini, nell'articolo pubblicato dalla Uefa, svela un particolare. Quando vide Gnoukouri per la prima volta non ne rimase impressionato: "Quando lo vidi per la prima volta a novembre non mi colpì. Poi l'ho visto disputare una partita perfetta a Viareggio [nel torneo giovanile vinto dall'Inter] e ho deciso di portarlo in prima squadra. Da allora la sua crescita è stata continua".

Poi si passa a descrivere le caratteristiche di Gnoukouri: "Nato come centrocampista completo, è stato utilizzato sempre più spesso come regista davanti alla difesa, alla Pirlo. in fase di possesso di palla è abile nell'offrire sempre un'alternativa di passaggio ai compagni, è dotato di un'ottima visione di gioco e di un lancio ad ampio raggio. Se i paragoni con il connazionale Yaya Touré sono inevitabili, Gnoukouri è stato accostato spesso anche a un ex centrocampista dell'Inter, Patrick Vieira. L'abilità nei passaggi, la forza fisica e l'eleganza ricordano da vicino le caratteristiche del francese, che ha vestito il nerazzurro dal 2006 al 2010".

E cosa dice di sé il giovane Assane? I piedi per terra sono la sua caratteristica principale: "Devo cominciare a calciare più spesso dalla distanza e lavorerò duramente per migliorare in questo senso. Spero di segnare presto, ho in mente qualcosa di speciale per festeggiare il mio primo gol".