- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Inter-Southampton sarà il confronto numero 193 tra i Club delle due nazioni. Il sito Uefa.com ha preso in esame tutti gli scontri che ci sono stati fino ad oggi, snocciolando dei dati molto interessanti.
Champions League: L'Inghilterra è in vantaggio per 44-38 in 108 partite. Il bilancio casalingo delle squadre inglesi è: 31 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte; degli italiani è 26 vittorie 14 pareggi e 13 sconfitte. La finale è invece un punto debole per i Club inglesi, infatti nessuna squadra inglese ha battuto una squadra italiana nei minuti regolamentari in quattro finali di Coppa Campioni / UEFA Champions League, ma due di queste occasioni si è conclusa con una inglese a trionfare ai calci di rigore. Entrambe hanno vinto 12 Champions con l'Inghilterra che vanta il successo più recente (Chelsea 2012) e l'Italia che ha avuto a favore l'ultima finale giocata (Juventus-Barcellona). In evidenza il triplete dell'Inter nel 2010 che agli ottavi ha eliminato una inglese, il Chelsea.
Coppa Uefa: i numeri sono di buono auspicio per l'Inter che affronterà il Southampton: i club italiani sono in vantaggio, in 64 incontri hanno vinto 26 volte contro le 21 inglesi. In casa le italiane sono quasi imbattibili con 21 vittorie, 8 pareggi e solo 3 sconfitte. Il bilancio casalingo delle squadre inglesi recita così: 18 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Nelle ultime sette partite, le squadre inglesi hanno vinto una sola volta e i club italiani sono imbattuti da 5 partite giocate in casa. Ma c'è una buona notizia per il Southampton: è imbattuto nelle ultime quattro partite casalinghe di Europa League contro squadre italiane. Nel frattempo, le italiane hanno vinto più di coppe Uefa ma non ancora raggiunto la finale di Europa League. L'ultima finalista italiana in questa competizione è il Parma che ha vinto nel 1999. Il Chelsea l'ultima squadra inglese che ha vinto l'Europa League nel 2013.
Per concludere: In 192 incontri UEFA tra club inglese e italiani, entrambe le nazioni hanno registrato 72 vittorie, con 48 pareggi. In 92 di queste partite giocate in Inghilterra, le inglesi hanno vinto 54 volte, pareggiato 23 e perso 15. Il bilancio casalingo dei club italiani in 94 partite giocate in casa è di 53 vittorie, 24 pareggi e 17 sconfitte.
(Fonte: Uefa.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA