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Valore del brand? L’Inter resta 15esima: cresce di un solo mln. I dati dal 2010…

Riccardo Fusato

Per Erick Thohir è l’inizio della risalita. Il magnate indonesiano ha spesso parlato della crescita del brand Inter come della parte più importante della rinascita nerazzurra. Oggi, il rapporto 2014 di Brand Finance sul valore dei marchi...

Per Erick Thohir è l'inizio della risalita. Il magnate indonesiano ha spesso parlato della crescita del brand Inter come della parte più importante della rinascita nerazzurra.

Oggi, il rapporto 2014 di Brand Finance sul valore dei marchi delle 50 più importanti squadre di calcio al mondo, certifica come ci sia ancora da lavorare. E tanto.

I nerazzurri, infatti, sono rimasti stabili al 15esimo posto, con un valore di 152 milioni di dollari, in crescita di un solo milioni rispetto ai 151 del 2013. Nel 2012 l'Inter era 13esima con un valore di 215 milioni di dollari, mentre nel 2011 il valore era di 164 milioni (ma l'Inter era ottava). Nel 2010, anno del Triplete, l'Inter era sempre ottava ma con 247 milioni di valore del brand.

In vetta, nel 2014, c'è il Bayern con 896 milioni di dollari, seguito dal Real Madrid con 768 milioni e dal Manchester United con 739. Quarto il Barcellona con 622, poi Manchester City (510), Arsenal (505), Chelsea (502), Liverpool (469), Borussia Dortmund (327) e Psg (324).

Davanti all'Inter ci sono anche Juventus (13esima a 247) e Milan (14esimo a 236).