primo piano

ZANETTI: ” ARBITRI? CHIEDIAMO SOLO DI TENERE GLI OCCHI APERTI, GIUSTO FARSI SENTIRE. GIOVEDI’ VOGLIAMO ALTRA PROVA DI FORZA”

«L’Inter ieri ha dato un grande segnale, ma il campionato è ancora aperto». È il pensiero di Javier Zanetti all’indomani del derby contro il Milan dominato dai nerazzurri. «C’è grande felicità, è stata una vittoria molto...

Daniele Mari

«L'Inter ieri ha dato un grande segnale, ma il campionato è ancora aperto». È il pensiero di Javier Zanetti all'indomani del derby contro il Milan dominato dai nerazzurri. «C'è grande felicità, è stata una vittoria molto importante», dice il capitano dell'Inter a Sky tornando sul perentorio 2-0 di San Siro. «La squadra ha dimostrato grande carattere e personalità e ha meritato la vittoria. Sapevamo che l'approccio alla partita era molto importante e la squadra ha dimostrato fin dall'inizio di voler vincere», osserva l'argentino. «Ieri abbiamo dato un grande segnale, il Milan ha fatto la sua partita e ha cercato di imporre il suo gioco, ma ha trovato un'Inter che fin dall'inizio ha avuto un approccio fondamentale, soprattutto per questo tipo di partite». L'Inter ha 9 punti di vantaggio sui cugini: «Ma -avverte Zanetti- mancano ancora tante partite e anche se il Milan ha perso rimarrà in corsa fino alla fine insieme a noi. E poi altre squadre si stanno avvicinando». La dirigenza dell'Inter si è lamentata per l'arbitraggio di Rocchi: «Non pensiamo che ci sia nulla contro di noi, ma chiediamo solo di tenere gli occhi aperti, soprattutto dopo quello che è successo nelle ultime partite. È giusto che noi ci facciamo sentire...»

Zanetti si sofferma sull'espulsione di Sneijder al 26° del primo tempo: «Poteva complicare la partita, perchè di fronte avevamo una grande squadra come il Milan. È vero che eravamo in vantaggio 1-0, ma c'erano tanti minuti da giocare e non era facile. La squadra ancora una volta si è comportata alla grande». Il morale dell'Inter è alto, così come quello di Josè Mourinho: «Il mister è molto contento -dice Zanetti-, perchè con il Milan è una partita molto sentita e sappiamo che cosa vuol dire vincere il derby. Il tecnico e la dirigenza ci hanno fatto i complimenti per come abbiamo interpretato questa partita, che non era facile. È stato uno dei derby più belli ed intensi, perchè con l'espulsione di Sneijder purtroppo siamo stati costretti a fare un altro tipo di gara». L'Inter è attesa giovedì da un altro 'big match', il quarto di coppa Italia contro la Juventus: «È sempre una sfida storica e anche se la Juve in questo momento è in difficoltà vorrà rispetto. Per questo siamo concentrati ed attenti. L'Inter -conclude Zanetti- deve continuare a dimostrare la sua forza, dopodichè deciderà il campo»