primo piano

Zanetti: “Ecco i 3 gol più importanti ma la giocata fu col Bayer. Quell’autogol…”

Javier Zanetti, intervistato da TycSports, ripercorre la sua carriera e lo fa partendo dai gol più importanti. FCINTER1908.IT ha tradotto l’intervento del capitano nerazzurro: IL TERZO GOL PIU’ IMPORTANTE – “Quello alla...

Daniele Mari

Javier Zanetti, intervistato da TycSports, ripercorre la sua carriera e lo fa partendo dai gol più importanti. FCINTER1908.IT ha tradotto l'intervento del capitano nerazzurro:

IL TERZO GOL PIU' IMPORTANTE - "Quello alla Roma all'ultimo minuto. Stavamo perdendo a San Siro, la Roma c'avrebbe superato in classifica e io feci un gol che c'ha consentito di pareggiare e di mantenere la distanza con la Roma. Me lo ricordo quel gol: la palla cadeva dall'alto, io tra Totti e Perrota, e feci gol con il destro".

IL SECONDO GOL PIU' IMPORTANTE - "Quello al Parco dei Principi nella finale di Coppa Uefa, vincemmo 3-0. Anche quello fu davvero un bel gol da fuori area, sempre con il destro"

IL PRIMO GOL PIU' IMPORTANTE - "Quello con l'Argentina nel Mondiale del '98. Per tutto quello che significava quella partita, per me nella Seleccion e perché ci permetteva di andare ai quarti di finale. Era preparata la giocata ma non c'era mai riuscita in tre anni. E poi era preparata per Ortega non per me, io dovevo restare dietro. Invece al Mondiale mi dissero: vai Pupi e venne fuori perfetta. Fu merito di Veron, che aveva davanti me e Batistuta. Mi dicevo: a chi mai la passerà? (ridendo ndr)

IL FALLO PIU' BRUTTO SUBITO - "Il fallo più brutto che ho subito? Sempre nel '98, ai Mondiali, contro la Giamaica. Un armadio di due metri e mezzo mi diede una ginocchiata sul fianco che ancora mi fa male. Sono comunque riuscito a finire la partita perché ero caldo però fu un colpo terribile"

LA GIOCATA - "Quella contro il Bayer Leverkusen, a San Siro. Tengo palla e mi libero di 3-4 giocatori consecutivamente"

ASSIST - "Beh l'assist che mi ha reso famoso, quello col Banfield a Radaelli. Tutti mi chiesero: perché non hai segnato tu? E io rispondevo: perché lui era meglio piazzato. E invece pensavo: perché se non facevo gol sai che disastro?"

ERRORACCI - "Inter-Parma a San Siro, lancio in profondità e io decido di intervenire in spaccata. E bem: palla nell'angolino ma il nostro. Per fortuna fu annullato per fuorigioco"