00:57 min

primo piano

Zhang nel mirino dei creditori: debiti mai pagati per 300 mln anche verso la Premier

Alessandro Cosattini Redattore 
Nuovi guai in patria per la famiglia Zhang: debiti mai pagati per 300 milioni anche verso la Premier League

Nuovi guai in patria per la famiglia Zhang. Non solo la causa arrivata fino a Milano per i debiti non pagati verso China Construction Bank Asia, ma anche debiti verso altri creditori, tra cui la Premier League. Ecco quanto evidenziato da Calcio e Finanza, che ha consultato i documenti.

Nei giorni scorsi infatti il Tribunale di Hong Kong, ha trattato la richiesta da parte di quattro creditori verso PPLive Sports International Limited, tv che secondo la definizione dello stesso Tribunale come parte «degli interessi nel settore delle trasmissioni sportive del Suning Holdings Group Co., Ltd, che svolge attività nel settore del commercio al dettaglio, immobiliare, degli investimenti e della finanza nella Cina continentale, e i controllori finali sono Zhang Jindong e suo figlio, Zhang Kangyang».

[…] Iniziando l’indagine sulla situazione economica della società, i liquidatori hanno individuato in particolare quattro creditori di PPLive, per un totale di circa 300 milioni di euro di cui tuttavia una parte legata a debiti infragruppo. Si tratta di:

- The Football Association Premier League Limited: 224,6 milioni di dollari (circa 206 milioni di euro);

- Great Mercury LTD (altra società della galassia Zhang): 79,3 milioni di dollari (circa 73 milioni di euro);

- Bank of Shanghai: 20,9 milioni di euro;

- lo studio legale californiano Quinn Emanuel: 550mila dollari (circa 500mila euro).

«Sebbene i liquidatori abbiano comunicato con varie parti in relazione alle indagini sopra menzionate, non è stata ricevuta alcuna risposta significativa dalle parti interessate», spiega il Tribunale di Hong Kong. Nel caso di via libera da parte anche della Corte cinese, i creditori potrebbero così rifarsi anche in Cina per ottenere quanto dovuto dalla società degli Zhang”, si legge.


La PPLive Sports aveva acquisito i diritti per trasmettere le gare di Premier League in Cina per le stagioni 2019/20, 2020/21 e 2021/22 e poi interrotto l’accordo senza versare ulteriori quote di quanto dovuto.