01:22 min

primo piano

CorSera – Inter, Zhang ancora fiducioso. Oaktree, spunta l’ipotesi di una proroga

Fabio Alampi Redattore 
In casa nerazzurra continua a tener banco la questione societaria: la trattativa con il fondo Pimco non è definita

Il tempo stringe, e la famiglia Zhang non ha ancora trovato il modo per ripagare il debito ottenuto nel 2021 dal fondo americano Oaktree. Questo perchè la trattativa con l'altro fondo Pimco, che veniva data come in via di definizione, in realtà non è affatto chiusa. Il Corriere della Sera prova a fare chiareza sulla questione societaria nerazzurra: "Un debito da 375 milioni, 72 ore di tempo per saldarlo, una disfida finanziaria. Sono gli ingredienti della saga Inter che ha tre protagonisti — Suning, Oaktree e Pimco — e una trama fitta di mezze voci, sospetti incrociati e accuse reciproche. Il finale rimane ancora tutto da scrivere. L'unico dato certo è che entro l'inizio della prossima settimana il gruppo Suning è tenuto a restituire il prestito da 275 milioni (più 100 di interessi) accordato nel 2021 da Oaktree alla lussemburghese Grand Tower, cassaforte di controllo dell'Inter. Per farlo, la proprietà cinese ha da tempo imbastito una trattativa con il colosso Pimco, volta a ottenere i 430 milioni necessari al rimborso e almeno altri due anni e mezzo alla presidenza di Steven Zhang".

"In vista della festa del 20 maggio, il presidente nerazzurro appare tranquillo, fiducioso che l'intesa con Pimco si troverà. Indubbiamente, però, il negoziato per il rifinanziamento si sta rivelando complesso. C'è chi sostiene che Oaktree ne stia ostacolando il buon esito per evitare una dilazione della vendita dell'Inter. In base al contratto stipulato tre anni fa con Suning, infatti, il fondo avrebbe diritto a incassare una quota del prezzo di cessione del club.

Secondo fonti vicine a Oaktree, invece, non esiste alcun ostruzionismo, solo un debito da onorare: il creditore, sottolineano, non avrebbe alcun potere per opporsi a un rimborso tempestivo. Che arrivi, cioè, entro tre giorni. Pochi per ufficializzare l'accordo con Pimco e strutturare la relativa operazione finanziaria. Fra gli addetti ai lavori, così, si ventila l'ipotesi di una proroga. Per ora, Suning non l'avrebbe domandata ma non è da escludere che la richiesta arrivi nelle prossime ore. Nel caso, comunque, bisognerebbe capire se e a quali condizioni Oaktree sarebbe disposto a concederla".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.