LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
primo piano
Getty Images
Si è svolta ieri l'Assemblea dei soci dell'Inter che ha certificato un incremento del fatturato e una diminuzione delle perdite per il 22/23. Le parole di Steven Zhang - collegato in videoconferenza da Nanchino - hanno confermato la volontà di Suning di andare avanti con l'Inter ora. Ma presto la proprietà cinese si troverà di fronte a un bivio: rifinanziare o cedere il club. Ecco il punto di Tuttosport sulla situazione.
"Il presidente Steven Zhang ha alzato la... muraglia sul suo destino alla guida dell’Inter. Ieri, durante l’annuale assemblea degli azionisti che ha ratificato il bilancio ’22-23 - ne parliamo in basso; nel cda è entrata Melody Xu Yichen, senior investment Suning al posto di Yang Yang -, Zhang, collegato da Nanchino, ha fatto il punto della situazione in un discorso con diversi proclami come la voglia di raggiungere la seconda stella, tralasciando però l’aspetto probabilmente più importante: quale sarà il futuro del club nerazzurro e di Suning alla guida di esso? Essendo in Cina - tornerà a Milano prima di Natale? -, Zhang ha evitato che fosse organizzata come ogni anno la consueta conferenza stampa, dribblando così le domande sul tema.
Come ormai è arcinoto, infatti, entro il 20 maggio 2024 il gruppo cinese, tramite la holding Gran Tower Sarl, dovrà restituire al fondo statunitense Oaktree il prestito da 292 milioni ricevuto nel maggio 2021 e che ammonterà, con gli interessi, a oltre 350 milioni. Zhang ha due strade davanti a sé, considerando non percorribile quella del completo rimborso (finora della cifra iniziale ricevuta sono stati utilizzati 148 milioni): rifinanziare o cedere/perdere il club, visto che a Oaktree ha dato in pegno le quote dell’Inter. Zhang sta tentando da mesi la prima via, complicata e “cara” visto che gli interessi che per esempio chiede Oaktree per prolungare supererebbero oltre il 20%. Parallelamente va avanti la via della cessione con Zhang però restio. Gli advisor incaricati per cercare investitori - Goldman Sachs e Raine Group - hanno trovato soggetti interessati, in primis un gruppo del Golfo Persico, ma non mancano interlocutori americani.
La sensazione generale è che entro febbraio 2024 arriverà una soluzione, anche perché non bisogna dimenticare come le perdite da 342 milioni dei bilanci '20-21 e '21-22, che Suning non ha coperto e rinviato sfruttando le norme anti-Covid, andranno invece saldate entro il 30 giugno 2027 (il gruppo di Nanchino per via della crisi finanziaria non è stato in grado di effettuare ricapitalizzazioni ed è ricorso al prestito di Oaktree o alle cessioni dei big). Di certo ieri Zhang ha evitato di spiegare lo stato dell’arte e anzi, a parole ha rilanciato”, si legge sul quotidiano.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA