- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Un sogno partito 28 anni fa nella periferia sterminata di Nanchino: nelle tasche qualche risparmio e in testa ambizioni infinite, per realizzare qualcosa che sembrava impossibile. Zhang Jindong è riuscito nell'impresa di diventare uno degli uomini più ricchi del mondo partendo da un piccolo negozio di condizionatori d'aria. La lungimiranza e la capacità di un uomo capace di creare un impero partendo dal basso, per non dire dal nulla. Suning è nata così, sottotraccia, quando nessuno lo credeva possibile e quando tutti definivano il buon Jindong un vero "pazzo". Ebbene, quel pazzo è diventato un imprenditore di successo. E nel 2016 quel "marziano" è sbarcato in Italia, comprandosi l'Inter, facendola crescere passo dopo passo proprio come la sua azienda. In una lunga intervista rilasciata in Cina ad agosto, ma riportata lungamente solo nei giorni scorsi in patria, Zhang ha raccontato come tutto sia nato nel 1990 e come tutto continui con la stessa passione di sempre, con la voglia infinita di crescere continuamente. Ecco l'intervista, raccolta da Fcinter1908:
LA NASCITA - "Nel 1990, 28 anni fa, quando avevo 27 anni, ho lasciato un lavoro sicuro ho affittato una piccolo locale di meno di 200 metri quadrati su Nanjing Ninghai Road e ho creato un patchwork di 100.000 yuan (poco più di 12 mila euro, ndr). Quando ho deciso di creare un'attività di vendita al dettaglio specializzata in condizionatori d'aria, le persone credevano che fossi pazzo. Ma sapevo bene cosa stavo facendo e cosa avrei voluto fare. A quel tempo, a causa della forza lavoro limitata, mi sono dovuto arrangiare un po' da solo in tutti i settori del commercio. Ma non ho comunque rimpianti, perché non si sa mai quale potrebbe essere il prezzo del successo".
ATTIVITA' DIVERSIFICATA - "Quando ho intrapreso questa esperienza, il mio obiettivo era di far sì che sia io che la mia famiglia potessimo vivere una buona vita. Oggi Suning sta lavorando duramente per creare una vita felice per 250.000 dipendenti e centinaia di milioni di utenti. All'inizio della sua attività Suning, come altre società di vendita al dettaglio in Cina, poteva essere considerata solo come un'impresa ad alta intensità di manodopera, lontana dalle imprese tecnologiche. Ma oggi siamo impegnati in molti campi, come quello dell'intelligenza artificiale, del commercio su Internet e tanti altri. Stiamo ridisegnando il settore cercando di avanzare tecnologicamente senza tuttavia trascurare la vendita al dettaglio".
RIFORME - "Negli ultimi 40 anni la Cina ha intrapreso una strada di riforma e apertura verso il mondo. E' in questo contesto che si è fortemente stimolato lo spirito di innovazione e imprenditorialità delle persone, che ha dato inoltre vita alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie. Un percorso che ci ha permesso di camminare con il mondo e addirittura arrivare a guidare il mondo. Sono grato per questi anni. Guardando allo sviluppo di Suning negli ultimi 30 anni, sento fortemente tutta l'energia apportata da questa spinta tecnologia, che è stata la forza trainante delle nostre ambizioni".
SERVIZI - "Ho sempre detto ai miei dipendenti: investire in servizi e costruire un sistema di servizi professionale appartenente a Suning può costituire un'altra forte competitività di Suning. La tendenza della società a sostituire un vantaggio è un destino al quale nessuna società può sottrarsi. Le aziende possono decidere di adattarsi alla tendenza o resistere alla tendenza. La mia decisione è stata quella di "cambiare la tensione" e anticipare i tempi, lavorando sul commercio su Internet. Suning diventerà una vera società high-tech e diventerà il più grande fornitore di gestione della vendita al dettaglio intelligente in Cina e nel mondo".
SILICON VALLEY - "Ho promosso l'istituzione di un istituto di ricerca nella Silicon Valley, facendo di Suning un membro della Silicon Valley e assorbendo i migliori talenti tecnologici IT del mondo. Questo pensiero si è effettivamente creato nel mio cuore per molti anni, ma è stato ritardato a causa dei tempi non ancora maturi. Il 20 novembre 2013, il Suning's Silicon Valley Research Institute è stato ufficialmente presentato. Ci muoviamo sempre tra tradizione e innovazione, che è il cuore dello sviluppo aziendale".
CRESCITA - "Negli ultimi 28 anni, ho visto crescere Suning da un piccolo negozio a una grande azienda, da una singola operazione a operazioni diversificate, da operazioni nazionali a transnazionali. Lo spirito di Suning è sempre quello di innovarsi e di cercare nuove sfide. La concorrenza non manca, ma noi siamo fiduciosi di crescere sempre di più. La nostra filosofia di vendita al dettaglio non cambierà e rimarrà sempre in cima alle nostre preferenze qualunque sarà il volto dell'azienda in futuro. Questi saranno anni cruciali, fino al 2020, per la nostra vendita al dettaglio su Internet. La svolta è solo all'inizio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA