Nelle ultime ore, il nome di Thomas Zilliacus, imprenditore finlandese ed ex dirigente Nokia, è tornato in auge
Nelle ultime ore, il nome di Thomas Zilliacus, imprenditore finlandese ed ex dirigente Nokia, è tornato in auge, viste le dichiarazioni dello stesso Zilliacus, che si è (ri)detto pronto ad acquistare l'Inter. In un'intervista a Tuttosport, l'uomo d'affari ha detto:
Thomas Zilliacus ha comunicato ieri al mondo la volontà di comprare l’Inter. Perché questa mossa?
—
«Avevo già espresso pubblicamente e da tempo le mie intenzioni. Ieri poi abbiamo firmato con gli investitori accordi per una raccolta di 2.5 miliardi di dollari con la mia XXI Century Capital. Ora potremo fare un’offerta amichevole ai proprietari dell’Inter per l’acquisizione del club. L'offerta rispetterà la famiglia Zhang, che ha ottenuto ottimi risultati da quando è a capo dei nerazzurri: hanno portato la squadra tra le migliori del mondo. Noi abbiamo i soldi e facciamo sul serio».
Normalmente le negoziazioni restano segrete. Il suo modo di agire è inusuale.
—
«Credo che, dato che mi ero già esposto pubblicamente, fosse giusto far sapere ai tifosi che ora esiste la disponibilità economica e che io voglia andare avanti. Per me i tifosi sono il club. Se un giorno avrò il privilegio di essere il proprietario dell’Inter, farò tutto per il loro bene. Non cerco pubblicità, non mi interessa. È l’ultima cosa che ronza nella mia testa».
Questa settimana o la prossima farà l’offerta per comprare l’Inter?
«Sì. Dobbiamo sistemare le ultime cose, ma ci siamo. Abbiamo ovviamente un’idea di quanto proporre a Zhang, ma qui non voglio entrare in maggiori dettagli. Se sono ottimista? Lo sono sempre, devi sempre pensare di essere sulla strada giusta».