00:25 min

copertina

Inter, riparte la marcia. No ThuLa, si party! Una certezza che ormai non sorprende più

Andrea Della Sala Redattore 
Dopo il pareggio con il Napoli l'Inter riprendere la marcia, batte l'Empoli e rimanda il Milan a 14 punti di distanza

L’Inter riprende la marcia verso la seconda stella superando 2-0 l’Empoli a San Siro. Dopo il pareggio con il Napoli e la sosta per le nazionali, la squadra di Inzaghi risponde presente e riparte a vele spiegate verso la seconda stella. Non la più brillante Inter vista in questa stagione, ma era abbastanza prevedile dopo le gare delle nazionali che hanno riconsegnato a Inzaghi qualche giocatore leggermente stanco. Dimarco, ancora con l’Empoli, nel primo tempo, Sanchez nel secondo. Tre punti e obiettivo sempre più vicino.

No ThuLa, no party? Non è proprio così. In una serata in cui i due attaccanti, finora molto spesso decisivi, non sono in grande serata, ci pensano ancora una volta i difensori a trascinare la squadra. Un altro clean sheet, questa volta lo archivia Audero, ma soprattutto un’altra gara sbloccata grazie a un gol di un difensore. Un dato che ormai non sorprende più, ma che è diventato una certezza nell'Inter di Inzaghi. Oggi è toccato a Dimarco; col Napoli era stato Darmian ad andare a segno, col Bologna Bisseck (senza dimenticare il momentaneo vantaggio di Dimarco a Madrid in Champions League). E come se non bastasse a firmare i tre assist per le reti di questi difensori nelle ultime 3 gare di campionato è stato un altro giocatore del pacchetto arretrato: Bastoni. Che poi considerarlo solamente un difensore è fargli un grosso torto, è sempre di più il regista arretrato della formazione di Inzaghi.

Inzaghi gestisce al meglio le forze, tiene dentro i suoi titolari finché la partita è viva. Ma poi ricorre alle forze fresche per chiudere la gara. Bastoni sontuoso stasera (ha colpito anche un palo) e Lautaro lasciano il campo al 77', Calhanoglu e Dimarco al 69'. Gli impegni con le nazionali si fanno sentire, inevitabilmente. Ed ecco che il raddoppio e il fischio finale anticipato arrivano proprio da due giocatori subentrati: Dumfries si invola sulla destra e serve un pallone d’oro a Sanchez che deve solamente deviare in porta. 2-0, tre punti e… La capolista se ne va.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.