Durante l’evento Integration Heroes allo Sheraton di Milano ha parlato anche il presidente della Lega Serie A Casini. Queste le sue parole raccolte dall’inviato di Fcinter1908:
ultimora
Casini: “Calcio strumento eccezional per combattere razzismo. Campagna Serie A”
Durante l’evento Integration Heroes allo Sheraton di Milano ha parlato anche il presidente della Lega Serie A Casini
Siamo in un punto migliore del giorno precedente, ma peggiore di come può essere. E' un percorso che è stato intrapreso anche nel Regno Unito, dove hanno fatto tanto, partendo da una situazione anche peggiore. Ringrazio Eto'o, c'è un dovere di tutti noi di far sì che la scuola sia quel luogo dove si migliora. La famiglia è fondamentale, ma magari non tutte le famiglie sono in grado di trasmettere determinati strumenti. Questo è il compito anche della politica, nonostante ci sia la percezione sbagliata che sia qualcosa di distante. Il calcio è uno strumento eccezionale. La Serie A ha lanciato quest'anno una campagna per contrastare ogni forma di discriminazione, che prevede una serie di messaggi in campo e sui social. I calciatori hanno indossato magliette con la scritta 'Keep Racism Out', un messaggio forte per contrastare questo problema. Bisogna cominciare dai bambini, prima si fa, meglio è.
Sulla parità di genere l'Italia è più indietro rispetto ad altri Paesi, così come anche altri temi d'integrazione. La Federazione fa un lavoro eccezionale sul calcio femminile, il passaggio al professionismo porta ad una serie di tutele che prima non avevano. Ci sono settori dove l'Italia era in ritardo e si sta facendo moltissimo. La Lega Serie A guarda con estrema attenzione a quello che si sta facendo, con l'auspicio che con un programma serio si possa avere un'unica Lega con una divisione maschile e una femminile
© RIPRODUZIONE RISERVATA