LEGGI ANCHE
Per i manager guidati dall’ad Corporate Alessandro Antonello, il dossier più importante è quello del nuovo stadio. Ad aprile scadrà l’esclusiva con il gruppo Cabassi, proprietario dell’area nel Comune di Rozzano dove si vorrebbe costruire l’impianto. La due diligence sul terreno è in corso. La principale criticità è il piano del traffico, tema su cui il club ha lanciato un sondaggio fra i tifosi. Salvo inciampi, presto i proprietari dell’area e l’Inter ragioneranno sulle cifre della possibile cessione del terreno, nell’ordine delle decine di milioni.
Un’altra scadenza che attende l’Inter, a marzo, è la presentazione alla Uefa delle previsioni di bilancio, per dimostrare il rispetto del Settlement Agreement. La verifica dello scorso ottobre ha dato risultati positivi e l’attesa è che le cose possano anche migliorare. L’Inter ha chiuso il bilancio al 30 giugno scorso con un debito lordo di 807 milioni — di cui 409 riferibili a un bond — con una posizione finanziaria netta (debiti meno crediti e cassa) di meno 395 milioni, e patrimonio netto passivo per 161,9. Per quanto riguarda il conto economico, la società nerazzurra ha chiuso l’ultimo esercizio con 85 milioni di perdite, in miglioramento rispetto alla stagione precedente di oltre 54 milioni.
L’obiettivo è raggiungere il pareggio in due o tre anni, grazie al costo della rosa, calato del 12 per cento nell’ultimo anno, agli incassi da stadio in crescita e alla sostituzione dello sponsor insolvente Digitalbits con Paramount+, a cui si sono aggiunti Ebay e Qatar Airlines. E l’Inter rientra nei parametri di liquidità fissati da Figc. Per fare tornare i conti, visto l’ammontare degli interessi sul debito, per l’Inter è necessario fare mercato in attivo. Nelle ultime stagioni hanno lasciato Hakimi, Lukaku e Onana, rimpiazzati da giocatori all’altezza, e meno costosi, dall’ad Sport Beppe Marotta, dal ds Piero Ausilio e dal suo vice Dario Baccin. In futuro si vedrà. Intanto, a gennaio arriverà dal Bruges per sette milioni più bonus l’esterno canadese Tajon Buchanan, per sostituire l’infortunato Cuadrado e puntare al ventesimo scudetto.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA