Il futuro di Simone Inzaghi sembra segnato, ma la gara di stasera può essere uno dei tasselli per cercare di riconquistarsi la permanenza nell'Inter. Guadagnarsi la finale di Coppa Italia è un traguardo importante, il tecnico lo sa e vuole a tutti i costi dare continuità alle ultime prestazioni.
copertina
Inter, Inzaghi inizia la scalata: non può sbagliare. Dal club messaggio per tutta la squadra
"Per un derby (d’Italia), con la testa e con la squadra dell’altro derby (di Champions). Stasera Simone Inzaghi non può sbagliare. E non perché è la sua coppa, non perché c’è in ballo una finale, oltre che tutto il prestigio sportivo e il risultato economico (almeno altri 8 milioni di euro nelle casse) che comporterebbe una qualificazione. Inzaghi non può sbagliare perché in caso di eliminazione l’Inter ripiomberebbe in quella spirale di negatività che il passaggio col Benfica e la vittoria di Empoli hanno allontanato. C’è un’altra aria oggi, ad Appiano. Fiducia e positività sono figlie anche di una condizione fisica in miglioramento e di giocatori finalmente recuperati alla causa. Inzaghi può finalmente scegliere, in tutti i reparti", spiega La Gazzetta dello Sport.
LEGGI ANCHE
"È la prima di tante finali stasera. E non è un modo di dire, l’Inter non può decelerare. Inzaghi ha quasi tutto da perdere e poco da guadagnare, da questa semifinale. Perdere riporterebbe dubbi. Vincere, però, gli farebbe guadagnare metri in quella strada assai stretta che porta alla conferma. Il tecnico ha parlato a lungo alla squadra, in queste ore di vigilia. Non ha bisogno di motivare i giocatori. Ha necessità di centellinarli, questo sì. E il turnover, ora che le possibilità ci sono, sarà la regola da qui almeno fino al derby di ritorno di Champions. Inzaghi ha una scalata vera e propria da compiere davanti: stasera, poi la Lazio, la Roma, il doppio derby d’Europa, il Napoli. L’Inter difficilmente ha sbagliato le grandi partite, da gennaio in avanti: solo una sconfitta con la Juve, in mezzo a soddisfazioni sparse e Supercoppa vinta".
"L’urgenza è allungare la serie. Entrare in finale stasera aggiungerebbe una partita in un calendario di maggio già fittissimo. Ma non è mica un rischio, questo. Il rischio è insinuare il dubbio in un gruppo che si è convinto di valere il massimo e di saper gestire la pressione dei big match. Battere questa Juventus farebbe da scivolo per la qualificazione Champions in campionato e per il derby d’Europa. Di questo sono convinti tutti, dentro Appiano. Ed è anche questo il messaggio che la dirigenza al completo ieri ha voluto trasferire al tecnico e alla squadra", spiega La Gazzetta dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA