ultimora

REPUBBLICA: “E SE AVESSIMO SOTTOVALUTATO L’IMPORTANZA DI KONDOGBIA?”

Sabine Bertagna

Repubblica ha riassunto in un articolo alcune considerazioni in merito al peso della prestazione del singolo giocatore sulla prestazione collettiva, in termini presenze. “L’approccio è un po’ più semplice rispetto al plus/minus...

Repubblica ha riassunto in un articolo alcune considerazioni in merito al peso della prestazione del singolo giocatore sulla prestazione collettiva, in termini presenze. "L'approccio è un po' più semplice rispetto al plus/minus di estrazione cestistica e tiene conto dei punti ottenuti dalla squadra nelle partite in cui un determinato giocatore è stato schierato titolare."

A questi proposito la prima riflessione viene dedicata proprio ad un giocatore nerazzurro: "Per esempio, se esiste un giocatore di serie A il cui contributo fin qui sia stato unanimemente giudicato deludente, almeno in rapporto alle aspettative, è Geoffrey Kondogbia. Eppure nessun giocatore dell'Inter, tra quelli in campo almeno 5 volte dall'inizio, vanta una media punti superiore alla sua nelle partite giocate da titolare: 2,2 a gara in 15 apparizioni nell'undici di partenza, che proiettati sulle 24 giornate significherebbero 52,8 punti totali. Ora, affermare che col francese sempre in campo l'Inter si troverebbe a un punto dalla Juve sarebbe eccessivo e forse anche stupido, ma archiviare frettolosamente questo dato alla voce “capricci del caso” è altrettanto scorretto. E se avessimo sottovalutato la reale importanza di questo giocatore per gli equilibri nerazzurri, a dispetto delle apparenze?"

INTER (media squadra: 1,875)

Migliori: Kondogbia (2,200 / 15); Melo (2,000 / 14); Jovetic (2,000 / 12)

Peggiori: Perisic (1,563 / 16); Brozovic (1,692 / 13); Telles (1,769 / 13)