01:30 min

serie a

Serie A, il 14 novembre Assemblea sui temi federali

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Le riforme proposte da Gravina, e approvate, non sono quelle che prevedeva la Lega Calcio. I club del massimo campionato si confronteranno in merito

Dopo l'Assemblea Federale nei giorni scorsi che di fatto ha approvato a larga maggioranza le proposte di Gravina sulle riforme allo Statuto, la Serie A, che ha votato a sfavore delle riforme così come intese dal presidente, Lorenzo Casini,numero uno della Lega Calcio, ha parlato di una nuova assemblea dei club di Serie A sottolineando: «Alla fine l'obiettivo era ripristinare l'equilibrio del peso che la Lega Serie A ha sui temi federali. La Serie A avrà un consigliere in più e avrà un diritto di veto che prima non aveva, ma avremmo preferito anche un diritto di proposta senza veto. I club non hanno votato a favore di questa proposta, c'è stata compattezza nel non votare a favore».

La Lega Calcio ha ottenuto una maggiore rappresentanza all'interno della FIGC, ma non sono state soddisfatte tutte le richieste dei club. Per questo depositato un ricorso. Di questo si parlerà nell'Assemblea della Serie A convocata per Giovedì 14 novembre 2024 esclusivamente in videoconferenza a partire dalle 19. Nel confronto telematico si discuterà proprio dei temi federali. Si tratta dell'unico unico punto all'ordine del giorno da quanto si apprende dalla nota della Lega.

(Fonte: Lega Calcio)