settore giovanileinter femminile

Accademia Inter, Rusca: “Nei centri di formazione si svolge un lavoro a marchio interista”

Francesco Parrone

Un ritrovo in famiglia, prima dell’inizio dei rispettivi campionati. Oggi sui campi dell’Accademia Internazionale Calcio, in via Cilea 51, si è svolta la “giornata nerazzurra”. L’Inter e l’Accademia Inter, due...

Un ritrovo in famiglia, prima dell'inizio dei rispettivi campionati. Oggi sui campi dell'Accademia Internazionale Calcio, in via Cilea 51, si è svolta la "giornata nerazzurra". L'Inter e l'Accademia Inter, due realtà più che vicine, si sono ritrovate per disputare 8 gare (una per categoria) amichevoli.

L'Accademia Inter, campione d'Italia in carica della categoria Giovanissimi Regionali del Puro Settore Giovanile Scolastico (e che vanta nella propria bacheca titoli come quello di Campioni Allievi Regionali ottenuto due stagioni passate), è una delle sei realtà legate a doppio filo con l'Inter. Grazie al lavoro di esperti come Giuliano Rusca, l'Inter garantisce la qualità del lavoro all'interno di queste strutture.

"Nei centri di formazione si svolge un lavoro a marchio interista, in modo decentrato, su ragazzi di talento e prospettiva, che vengono continuamente monitorati e tenuti sotto l'attento occhio degli osservatori, per capire come meglio crescere le varie individualità" è il commento di Rusca.

I centri di formazione sono infatti delle realtà che servono al Settore Giovanile nerazzurro per allargare la base di giocatori a disposizione; realtà certificate e garantite dai tecnici, dalle strutture e dall'esperienza a marchio Inter. Sono infatti continui i corsi di aggiornamento e le riunioni tecniche che l'Inter tiene con i propri centri di formazione, come i contatti tra le differenti società durante l'intera stagione, per scambiarsi informazioni e professionalità.

Le altre realtà certificate Inter sono: F.C. Enotria 1908, Suno F.C., Sarnico, San Giuseppe Piacenza e l'Accademia Como; strutture ideali per introdurre i giovani al calcio e nella famiglia interista.

In un clima di tutta serenità si è giocato oggi fino alle 21.00. Per dovere di cronaca questi i risultati:

Campo 1: Accademia 1998-Inter 1998 (partita a 11); 0-9, marcatori per l'Inter: Piscopo (3); Opuku (2); Braidich (2); Donnarumma; RioloCampo 2: Accademia "A" 2000-Inter 2001 (partita a 9): 1-2, marcatori: per l'Inter: Troiano, Confalonieri; per l'Accademia: Spinoglio.Campo 1: Accademia 1996-Inter 1996 (partita a 11): 1-2, marcatori: per l'Inter: Baldini (2).Campo 2: Accademia "B" 2000-Inter 2001 (partita a 9): 3-6: Marcatori per l'Inter: Opoku (3); Sorrentino, Valente, Cacciatori. Accademia: Colombini (2), Fontana.Campo 7: Accademia "B" 2001-Inter 2002 (partita a 7): 2-11: Marcatori per l'Inter: Squizzato (4); Mangiarotti (4); Longo (2); Tordini.Campo 7: Accademia "A" 2001-Inter 2002 (partita a 7): 2-3: Marcatori: Moretti L.; Noviello; Prandini.Campo 1: Accademia 1999-Inter 2000 (partita a 11): 1-1: Marcatori per l'Inter Tchetchouwa; per l'accademia De Maria.Campo 7: Accademia 2002-Inter 2003 (partita a 7): 3-1: Marcatori: per l'Inter Pagani, per l'Accademia Renault C. Renault G. Berno.