settore giovanileinter femminile

Al via la rivoluzione del campionato Primavera: ecco tutte le modifiche previste

Giornata importante quella di oggi, per il campionato Primavera. Nel corso dell’assemblea di oggi alle ore 14.00, verrà discusso come rivoluzionare il format dei campionati. Secondo la Gazzetta dello Sport, dalla stagione 2016/2017  il torneo...

Riccardo Fusato

Giornata importante quella di oggi, per il campionato Primavera. Nel corso dell’assemblea di oggi alle ore 14.00, verrà discusso come rivoluzionare il format dei campionati.Secondo la Gazzetta dello Sport, dalla stagione 2016/2017  il torneo giovanile verrà trasformato: tre categorie (Serie A, B e Lega Pro) e la svolta del meccanismo promozioni-retrocessioni. Andrebbe in soffitta l’attuale format, ormai inadeguato, con i tre gironi su base geografica in cui trovano posto le squadre di A e B e la forzata separazione tra le big, che rischiano di non affrontarsi nemmeno nella fase finale.

In sostanza:  la Primavera Serie A verrebbe riservata a 16 squadre, non di più perché il calendario giovanile, con gli impegni delle nazionali Under 17, 18 e 19, è già affollato; al primo anno le 16, scelte sulla base del ranking sportivo delle ultime stagioni, saranno tutte della Serie A dei grandi, ma successivamente i vasi comunicanti con B e Lega Pro consentiranno alle squadre più forti di scalare le categorie.

La Primavera così concepita ammicca al torneo Under 21 della Premier League e risponde all’esigenza avanzata da numerose società di elevare il livello della competizione e consentire alle formazioni più quotate di sfidarsi tra loro.