- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
settore giovanileinter femminile
Con un gol di Daniele Bertolino, nato a Magenta il 3 febbraio 1995, l'Inter conquista per la seconda volta consecutiva, la terza nella sua storia, il torneo "Beppe Viola", la più importante manifestazione nazionale riservata alla categoria Allievi. I ragazzi di Giorgio Gatti nella finale, appena conclusa, hanno superato il Napoli, concludendo alla grande la manifestazione tra gli applausi dell'amministratore delegato Ernesto Paolillo, accompaganto in tribuna dal direttore del Settore Giovanile, Roberto Samaden. I nerazzurri, già nel primo tempo, avevano avuto la possibilità di mettere in discesa la gara, sempre controllata, ma capitan Moreo, per altro autore di un'ottima prova, calcia sopra la traversa. Un episodio che non ha comunque condizionato la squadra di Gatti: complimenti a tutti per la bellissima e importante vittoria.
Ecco la cronaca della partita, tratta da Inter.it
2': primo attacco del Napoli, sinistro da lontano di Del Buono, alto.
7': più brillante il Napoli in avvio; ancora un tentativo, da sinistra, di Del Buono, tiro lento e bloccato da Mainini.
8': primo affondo Inter; Ogunseye e Pedrabissi dialogano al limite dell'area, ma l'azione sfuma sull'ultimo passaggio.
12': Inter in attacco, Russo (ingenuo) entra scomposto su Bertolino in area di rigore, fallo netto, l'arbitro Romeo non ha dubbi e indica il dischetto; dagli undici metri calcia capitan Moreo, ma il tiro è alto sulla traversa.
19': ci riprova l'Inter con un'azione sulla fascia sinistra, ma il colpo di testa di Ogunseye è bloccato facilmente da Contini.
24': gara equilibrata, molto lottata a centrocampo; si rivede il Napoli con una conclusione dal limite di Musto, blocca Mainini senza problemi.
29': ottima azione dell'Inter, lancio lungo e preciso di Moreo, destro al volo di Bertolino, largo di pochissimo.
30': replica del Napoli, che trova spazio sul versante sinistro dell'area nerazzurra, Salzano sbaglia la conclusione.
37': altra situazione favorevole per l'Inter, su corner; Di Stefano, appostato sul 2° palo, colpisce bene di testa e sfiora il vantaggio, ma Contini riesce a deviare con un ottimo intervento; sempre Di Stefano, sul secondo corner consecutivo e sempre di testa, arriva ancora alla conclusione, ma la mira è alta.
42': fine primo tempo con 2 minuti di recupero, è 0-0.
3' st: parte meglio il Napoli, ma senza preoccupare mai il portiere dell'Inter; gara sempre in equilibrio.
5' st: primo affondo dell'Inter nella ripresa, Ogunseye fa il vuoto sulla fascia sinistra e serve Pedrabissi, che calcia al volo dal limite, senza trovare la porta.
8' st: Inter in vantaggio con Bertolino; l'azione, ancora una volta, nasce dalla fascia sinistra, con Steffè, Ogunseye ed Eguelfi, che dalla linea di fondo campo crossa di precisione, Bertolino stoppa di petto e calcia con prepotenza, 1-0.
11' st: nuova situazione d'attacco per l'Inter, con Pedrabissi, che non conclude al meglio la situazione favorevole.
20' st: con in attacco Tassi al posto di Pedrabissi, l'Inter controlla la partita, lasciando al Napoli solo uno sterile possesso palla.
24' st: incredibile e occasionale traversa del Napoli, un cross lungo a scendere dalla fascia sinistra sta per sorprendere Mainini, però alla fine il portiere nerazzurro si salva con qualche affanno.
31' st: a 10 minuti dalla fine, il Napoli organizza la miglior palla gol della partita, sfruttando con uno schema organizzato una palla inattiva, un cross lungo dalla fascia sinistra; tuttavia, i difensori nerazzurri riescono a stoppare gli avversari a un passo dall'area piccola, conservando il vantaggio.
37' st: altra situazione favorevole per il Napoli, sempre su palla inattiva lunga da sinistra; Di Stefano salva porta e vantaggio su Supino innescato da un assist aereo di Del Buono.
44'st: con l'Inter in attacco, creando altre due situazioni favorevoli (con Tassi e con Guidala), dopo 4 minuti di recupero si conclude la finale e i nerazzurri, per la seconda stagione consecutiva, possono alzare il trofeo "Beppe Viola".
© RIPRODUZIONE RISERVATA