settore giovanileinter femminile

Barbara Facchetti: “Donne e calcio, le cose stanno cambiando. Papà Giacinto…”

Il capo delegazione della Nazionale Femminile, nonché figlia dell’ex indimenticato presidente e bandiera dell’Inter Giacinto, Barbara Facchetti è intervenuta a Sky per parlare di calcio e donne. Ed ecco cosa ha detto:  “La...

Eva A. Provenzano

Il capo delegazione della Nazionale Femminile, nonché figlia dell'ex indimenticato presidente e bandiera dell'Inter Giacinto, Barbara Facchetti è intervenuta a Sky per parlare di calcio e donne. Ed ecco cosa ha detto: 

"La Federazione sta investendo negli ultimi tempi nel calcio femminile. Si sta investendo su diversi progetti ed è un calcio che sta crescendo; ci sono più di 22mila iscritte. Vogliamo migliorare lo staff a livello di nazionale femminile, ci sono figure preparate sia a livello nazionale che internazionale. Stiamo cominciando a costruire il campionato giovanissime, ci sono investimenti anche a livello scolastico. Verranno monitorate ragazzine under12, 3500 ragazze monitorate. Il fatto che l'Italia sia più indietro rispetto ad altre realtà è dovuto ai pregiudizi sul calcio femminile. Sta cambiando tendenza ora e si stanno cercando di vedere i risultati. Il calcio è uno sport anche per donne, sta diventando una cosa naturale". 

Barbara ha anche avuto modo del rapporto con il suo papà: "Sono cresciuta in un a famiglia in cui lo sport ha fatto parte della nostra vita dai primi giorni. Siamo cresciuti con i valori dello sport, mio padre giocava, ci ha trasmesso valori importanti. Non parlava della sua attività, però ci parlava della sua esperienza. Di come è cresciuto. Era un papà dolce affettuoso, una persona umana, molto umile. E' un padre meraviglioso, adesso, per questa mia esperienza nel mondo del calcio, avrebbe potuto darmi dei consigli...".