settore giovanileinter femminile

Giovanissimi Nazionali: cinque gol al Lecco…

Si è giocata oggi sul campo comunale di Robbiate, la gara valida per la nona giornata del campionato Giovanissimi Nazionali. Contro il Lecco l’Inter passa 5-0 grazie alla tripletta di Appiah, a quota 15 marcature stagionali e i gol di Zonta...

Eva A. Provenzano

Si è giocata oggi sul campo comunale di Robbiate, la gara valida per la nona giornata del campionato Giovanissimi Nazionali. Contro il Lecco l'Inter passa 5-0 grazie alla tripletta di Appiah, a quota 15 marcature stagionali e i gol di Zonta e Brambilla. Con la vittoria del Milan contro l'Atalanta, i nerazzurri agguantano l'Atalanta al secondo posto in classifica, portandosi a -3 dal Milan capolista.

PRIMO TEMPO - Con Della Giovanna, Sgarbi, Maspero e Di Marco infortunati Salvatore Cerrone propone una difesa con Arcuri terzino di destra, Bernardi-Bondioli difensori centrali e Cotali terzino sinistro. Centrocampo e attacco "ordinari", con Appiah e Bonazzoli a chiudere il 4-4-2 disegnato dal tecnico interista. La prima palla gol della partita è del Lecco, sui piedi di Acquistapace, ex nerazzurro, che da dentro l'area di rigore, defilato sulla sinistra, prova la conclusione a giro. Bourmida - l'estremo difensore interista - trattiene sicuro. Sul fronte opposto Bonazzoli serve Appiah a centro area, ma Castelli è tempestivo nella chiusura in scivolata e respinge la conclusione. L'Inter cresce e passa in vantaggio dal minuto 13' con Appiah, che firma la sua tredicesima rete stagionale: De Micheli serve in verticale il compagno, che con un tocco salta Mauri, liberandosi per la conclusione. Il mancino è centrale, ma potente e Sowriad, il portiere del Lecco, non può nulla. Poco più tardi, al 16', è lo stesso Appiah ad avere sui piedi la palla del raddoppio: Sowriad sbaglia il rinvio, Samuel Appiah ne approfitta e si incunea in area di rigore, dribbling a rientrare per saltare l'estremo difensore avversario e botta di destro, alta sopra la traversa. Il Lecco "fa quello che può" nel cercare di contenere i nerazzurri e quando riesce a farsi vedere dalle parti di Bourmida è sempre insidioso. I nerazzurri spingono e pressano alla ricerca del raddoppio; nell'arco di due minuti costruiscono due nitide palle gol. La prima con Bonazzoli - il suo pallonetto finisce alto di poco - quindi Brambilla dal limite ci prova di potenza. Gli fa eco De Micheli al 24', ma il suo destro termina alto. Il Lecco prova a pungere al 27' con Rosmecalli che si lancia in contropiede; Cotali è bravo a portarlo sull'esterno, recuperare palla ed impostare. Al 30' è il "solito" Appiah, ma Bourmida ci mette i pugni e l'occasione sfuma. Sul fronte opposto ci riprova Acquistapace, la sua conclusione è rimpallata e Bourmida non ha problemi a trattenere. Nel finale di frazione il Lecco prende fiducia e costringe i nerazzurri a difendersi, senza però riuscire mai a impensierire la retroguardia ospite.

SECONDO TEMPO - Per l'Inter Didiba ad inizio ripresa prende il campo Cassani, unico cambio nelle due formazioni rispetto ai 22 di partenza. 34 secondi dopo il fischio d'inizio "Appy" Appiah raddoppia per i nerazzurri. Il giovane bomber riceve sulla trequarti offensiva e s'invola centralmente, salta tutti, portiere compreso e appoggia per il 2-0. Pichi corre ai ripari inserendo Bestetti per Valsecchi e Molteni per Moriggi. Al 44' arriva però il 3-0 nerazzurro, con Zonta bravo a insaccare l'assist di Appiah da fondo campo. Sanogo al 47' rileva Bonazzoli e l'Inter, passato al 4-3-3 costruisce un'altra chiara occasione da rete. Sowriad è bravo ad opporsi con il corpo al tentativo di Appiah. Tauffer fa il suo ingresso sul terreno di gioco al minuto 49 al posto di Zonta. Sanogo al 50' "spara" addosso a Sowriad bravo a negare il poker all'Inter. Il portiere avversario non può nulla, poco dopo, quando al 54' Sanogo appoggiogia per Brambilla, che col piatto sinistro insacca all'incrocio per lo 0-4. Ripresa a senso unico, con il Lecco che ci prova con i lanci lunghi, ben neutralizzati dalla difesa interista. A meno tre dal termine è ancora Appiah, innescato da Tauffer a segnare il gol valido per il 5-0 e la sua quindicesima marcatura stagionale. Senza recupero si il direttore di gara fischia la fine delle rivalità.

LECCO-INTER 0-5Marcatori: 13', 36', 67' Appiah, 44' Zonta, 54' Brambilla.

Lecco (4-2-3-1): 1 Sowriad; 4 Mauri (42' Zghouri 16), 2 Losa, 3 Castelli, 7 Talarico; 11 Moriggi (40' Molteni 18), 9 Papa; 10 Valsecchi (40' Bestetti 15), 8 Acquistapace, 6 Salaroli; 5 Rosmecalli (53' Ioli 17). A disposizione: 12 Morri, 13 Bertesaghi, 14 Rossignoli. Allenatore: Pichi.

Inter (4-4-2): 1 Bourmida; 2 Arcuri, 5 Bernardi, 6 Bondioli, 3 Cotali; 7 Zonta (49' Tauffer 15), 4 De Micheli (54' Scienza 16), 8 Brambilla (59' Panatti 14), 10 Cassani (35' Didiba 17); 9 Appiah, 11 Bonazzoli (47' Sanogo 18). A disposizione: 12 Di Gregorio, 13 Gazzotti, 14 Panatti. Allenatore: Cerrone.

Arbitro: Mazziotta di Como.

Ammonito: 42' Castelli.