settore giovanileinter femminile

Inter Femminile: ci siamo, parte la nuova stagione. Domani in coppa Italia…

Chissà quanti e quali pensieri passeranno oggi nella mente delle ragazze di mister Antonio Brustia alla vigilia dell’esordio ufficiale della stagione 2014-2015 in programma domani, domenica 7 settembre, con la prima partita di Coppa Italia che...

Riccardo Fusato

Chissà quanti e quali pensieri passeranno oggi nella mente delle ragazze di mister Antonio Brustia alla vigilia dell’esordio ufficiale della stagione 2014-2015 in programma domani, domenica 7 settembre, con la prima partita di Coppa Italia che l’ASD Femminile Inter Milano disputerà sul campo del Centro Sportivo di Mozzate con inizio alle ore 15.30 affrontando il Tradate.

Una gara che va interpretata anche come un anticipo del campionato tra due squadre che ambiscono a lottare per la promozione, per questo, nonostante all’inizio del campionato di serie B manchi ancora quasi un mese, a questo appuntamento entrambe le compagini si presentano con il desiderio di esprimersi al meglio, anche se la preparazione è iniziata da poco e nessuna delle ragazze è al massimo della condizione.

Per mister Brustia la partita di domani è un poco come la cartina al tornasole del reale valore della sua squadra, che per la prima volta vede opposta ad una compagine di pari categoria.

Per prepararsi a questo esordio il mister ha sceltola politica del passo dopo passo, declinando le richieste delle cosiddette amichevoli di lusso che nascondono sempre una doppia insidia: se si perde, magari anchepesantemente, come può tranquillamente avvenire contro una formazione di categoria superiore, o se si vince, magari perché la condizione delleavversarie non è al top, si rischia comunque un contraccolpo psicologico di inferiorità o superiorità, che non è il caso di provare con una squadra rinnovata per tre quarti che sta cercando di trovare i propri equilibri tecnici, tattici e psicologici.

Mister Brustia,  in queste settimane di preparazione,  ha lavorato non poco su tutti e tre i fronti, anche perché non va dimenticato che anche lui va annoverato tra i “nuovi”.

Quella in programma domani a Mozzate, quindi, oltre ad essere la gara di esordio stagionale sarà anche una partita in grado di dare indicazioni preziose sul reale valore della compagine nerazzurra.

Una gara in cui si potrà probabilmente vedere all’opera quella che comunemente viene definita la “formazione tipo”, anche se per Antonio Brustia l’unica formazione tipo che ha in mente è quella che decide di mandare in campo di volta in volta dopo aver constatato la condizione delle sue ragazze negli allenamenti e le caratteristiche dell’avversaria da affrontare. Come dire che le ragazze in campo domani potranno non esserlo la prossima gara.

Una logica che ha portato la società nerazzurra a organizzare gli allenamenti della prima squadra e della Primavera al Centro Sportivo Aldini Bariviera in modo che almeno un giorno alla settimana tutte le ragazze possano lavorare insieme, in una logica di “rosa allargata”.

Questo anche perché i due mister sanno benissimo che per raggiungere gli obiettivi prefissati dovranno collaborare strettamente, ma sono anche consapevoli che entrambi si troveranno a dover fare a meno di volta in volta delle ragazze che verranno chiamate a vestire la maglia Azzurra delle rispettive Nazionali di categoria.

Sia chiaro, l’onore di avere le proprie ragazze in maglia azzurra è enorme, perché è un chiaro riconoscimento sia del talento delle giocatrici, sia della bontà del lavoro che viene svolto per permettere a loro di esprimersi al meglio, ma dall’altro lato comporta rinunciare alle proprie giocatrici. E cosa significa ciò lo sa bene mister Stefano Torriani che lo scorso anno nel momento topico della stagione si è ritrovato senza Cartelli, Merlo e Rizza. E quanto ciò sia costato lo sappiamo tutti quanti.

Tornando alla gara in programma domani, ma rimanendo nel discorso di quanto può “costare” avere giocatrici in Nazionale, diciamo che mister Brustia dovrà fare a meno di Martina Brustia, che durante lo stage azzurro ha riportato una piccola contrattura muscolare, fino all’ultimo non potrà sapere se potrà disporre di Beatrice Abati, pure lei alle prese con un piccolo problemino rimediato durante lo stage con la Nazionale, così come solo durante la rifinitura di domani sarà possibile conoscere le condizioni di Beatrice Merlo, che ritorna solo oggi dal doppio impegno che ha visto la nostra Nazionale opposta a quella scozzese.

Mister Brustia, inoltre, non avrà a disposizione Katia Coppola, ancora in attesa dal trasfert che deve arrivare da Ginevra, avendo giocato la scorsa stagione in Svizzera con il Lugano.