Le dichiarazioni del tecnico della formazione nerazzurra alla vigilia della sfida contro i pari età del Genoa
Ci siamo: dopo i primi due titoli assegnati nel futsal al PalaRossini di Ancona, le Finali Giovanili TIM 2024 entrano nel vivo anche per il calcio, e la prima categoria a rendersi protagonista nelle Marche – che anche quest’anno ospiterà la kermesse giovanile organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC – sarà l’Under 18 Professionisti.
PROGRAMMA E CAMMINO
—
Dopo la stagione regolare con 17 squadre al via e i play off (che hanno visto scendere in campo le squadre posizionate tra il terzo e il sesto posto), domani scatta l’ora delle semifinali: si comincia al ‘Del Conero’ di Ancona alle 17, con la sfida tra l'Inter (che aveva chiuso il girone unico al primo posto, con 70 punti totalizzati in 32 partite) e il Genoa (5°, che ai play off ha eliminato la Lazio, 4a). In prima serata, alle 20.30, l’altra semifinale al ‘Del Duca’ di Ascoli’ tra Roma (2a) e Atalanta (3a, che ai playoff ha avuto la meglio sul Cagliari, 6° in stagione regolare, superato con un netto 4-0). Tutte e due i match saranno trasmessi in diretta su DAZN e VivoAzzurro TV.
REGOLAMENTO
—
In caso di parità al termine dei novanta minuti, in semifinale sono previsti i ‘canonici’ supplementari con due tempi da 15' l'uno. In caso di ulteriore equilibrio, non si andrà ai calci di rigore, ma a passare in finale sarà la squadra classificata meglio al termine della stagione regolare, quindi – eventualmente – l’Inter nella prima semifinale e la Roma nella seconda gara di giornata.
INTER-GENOA
—
Quattordici punti hanno separato nerazzurri e rossoblù al termine della stagione regolare dopo 32 giornate (70 contro 56). Ma il dato degli scontri diretti, con due successi su due per il Genoa (2-1 in casa a novembre e 3-2 ad aprile), rende ancor più interessante questa prima semifinale di Ancona, considerando anche che i liguri saranno costretti a vincere – almeno nei 120 minuti – per superare il turno. Il tecnico nerazzurro, Andrea Zanchetta, guarda avanti, consapevole di guidare la squadra che arriva a questa fase finale a quattro da testa di serie numero 1: “L'ambizione principale per le fasi finali è quella di giocare come abbiamo sempre fatto e di non snaturarci, nel senso che vogliamo dare seguito all'idea che abbiamo sempre cercato di sviluppare durante l'intero campionato. Arriviamo a questo appuntamento in buone condizioni sia fisiche che mentali".