- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
settore giovanileinter femminile
Varcare il portone di Palazzo Marino é stato sicuramente emozionante per la folta comitiva nerazzurra che ieri alle 12.30 é stata ricevuta ufficialmente dal Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, accompagnato per l'occasione dall'Assessore al Sport e al Benessere, Chiara Bisconti.A guidare la delegazione nerazzurra - composta da numerose ragazze della prima squadra e della Primavera, dallo staff dirigenziale e tecnico e da alcuni "amici" sponsor che non hanno voluto mancare a questo importante evento - é naturalmente toccato alla presidente dell'ASD Femminile Inter Milano, Elena Tagliabue, accompagnata dalla signora Bedy Moratti, da sempre grande sostenitrice delle nerazzurre e anche profonda conoscitrice di Palazzo Marino. Giá in Piazza della Scala le nerazzurre hanno destato grande curiositá, con immancabili richieste di foto di gruppo.
All'interno del Palazzo del Comune, poi, é toccato al primo cittadino di Milano soddisfare le proprie curiositá, anche perché era la prima volta che incontrava delle giocatrici di calcio femminile. E visto che la delegazione era numerosa e le domande da porre tante, il Sindaco Pisapia ha pensato bene di trasferirsi dalla bellissima Sala dell'Orologio, alla altrettanto meravigliosamente affrescata Sala della Giunta, dove ha fatto accomodare le giocatrici per una chiacchierata che si é protratta per poco meno di un'ora.Per Elena Tagliabue é stata l'occasione per illustrare al Sindaco di Milano l'immenso lavoro che l'ASD Femminile Inter svolge per permettere a circa 300 ragazzine dai 10 anni in sú di praticare lo sport che amano.
Un lavoro che, in pochi anni, ha portato la societá nerazzurra a primeggiare ad ogni livello, tanto che numerose ragazze vengono poi convocate nelle varie Nazionali di categoria. Ieri, ad esempio, tra Under 19 e Under 17, erano impegnate con la maglia Azzurra ben cinque delle nostre calciatrici. L'incontro ha anche rappresentato l'occasione per chiedere al Sindaco un diretto coinvolgimento del Comune a sostegno della societá nerazzurra perché possa dotarsi di un proprio campo e di un proprio centro sportivo, per permettere a tutte queste ragazzine di avere un unico punto di riferimento e non, come avviene ora, disperdersi su vari campi di gioco. A rappresentare le "Nazionali Azzzurre" era presente Federica Rizza, che ha riferito al Sindaco della bella esperienza costaricana, terminata con la conquista della medaglia di bronzo ai mondiali under 17. A conclusione del piacevole incontro é stato fatto omaggio al Sindaco di un gagliardetto della Femminile Inter autografato, che ha immediatamente appeso nel suo studio privato, e di una maglia ufficiale con il n. 1 e il nome Pisapia. Il Sindaco ha omaggiato la presidente di un libro fotografico sulle Corti di Milano, ma soprattutto ha promesso che troverá il tempo per presenziare ad una partita casalinga di campionato delle nerazzurre. "Una partita che siete certe di vincere", ha precisato il Sindaco. "E allora puó venire quando vuole", ha immediatamente risposto Regina Baresi. Le foto di rito hanno immortalato un evento che rimarrá nella storia della ASD Femminile Inter Milano, la prima societá di calcio femminile ad aver varcato il portone del Palazzo del Comune di Milano per un incontro ufficiale con il Sindaco della cittá.
© RIPRODUZIONE RISERVATA