00:08 min

settore giovanileinter femminile

NERAZZURRINI – Inter, Colidio è sprecato in Primavera: Spalletti, dagli una chance!

Fabio Alampi

La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro

Weekend con solo la Primavera in campo per quanto riguarda gli impegni delle formazioni del settore giovanile dell'Inter, con la Berretti che ha già concluso la regular season e i campionati Under 17, Under 16 e Under 15 fermi per le festività pasquali.

PRIMAVERA - Successo esterno per i ragazzi di Madonna, che vincono sul campo del Napoli e, complici la sconfitta del Torino e il pareggio della Fiorentina, consolidano il secondo posto in classifica alle spalle dell'Atalanta. Contro i partenopei decidono le reti di Merola nel primo tempo e di Schirò nella ripresa, ma la palma del migliore in campo spetta a Facundo Colidio: l'attaccante argentino si è reso protagonista di una gara di valore assoluto, dimostrando di avere un QI calcistico nettamente superiore ai coetanei. Vedere per credere, l'assist per Schirò per il definitivo 0-2: chiunque avrebbe provato a segnare, Colidio, invece, nonostante si trovasse a tu per tu con il portiere avversario e ci si trovasse ormai nel recupero, ha avuto la lucidità di servire il compagno. Un giocatore sprecato per la Primavera, nonostante i numeri non eccezionali nella casella delle reti segnate. Ma, dopo tutto, si dice che i gol, più che contarli, si pesano, e l'ex Boca Juniors sembra aver capito perfettamente il concetto: sono 10 i centri stagionali in 25 presenze, ma la metà di questi sono arrivati in Youth League, contro avversari superiori a quelli che affronti in campionato. Dopo una prima stagione di ambientamento, quest'anno Colidio si è assunto le responsabilità che l'Inter gli chiede: la dirigenza nerazzurra crede molto nelle potenzialità del talento argentino, atteso ora dal prossimo step. La palla passa ora a Luciano Spalletti: riuscirà Colidio a convincerlo e a fare il suo debutto nel calcio professionistico?

BERRETTI - Archiviata la regular season, chiusa al quinto posto, i ragazzi di Corti hanno conosciuto il nome del prossimo avversario: la Berretti nerazzurra sfiderà l'Ascoli, con gare di andata e ritorno. Si comincia sabato 18 maggio in casa, per poi andare una settimana dopo nelle Marche.

UNDER 17 - Campionato fermo per i ragazzi di Zanchetta, già matematicamente certi del primo posto in classifica con ancora una gara da giocare: nell'ultima giornata della regular season, in programma giovedì 25 aprile, l'Under 17 nerazzurra sarà di scena sul campo del Bologna, per poi iniziare a pensare alla fase finale della stagione.