Torna al successo la Primavera di Stefano Vecchi che, dopo i pareggi con Juventus e Lazio, supera il Napoli per 1-0 e rimane in scia all'Atalanta capolista. Decide ancora una volta Nicolò Zaniolo, al terzo gol consecutivo, il quarto nelle ultime cinque gare. Amichevole con il Torino per la Berretti, il cui campionato ripartirà il 20 gennaio, mentre l'Under 17 chiude il 2017 con un rotondo successo sul campo del Verona.
settore giovanileinter femminile
NERAZZURRINI – L’asse Valietti-Zaniolo è una costante, ma la vera forza è il gruppo
La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro
PRIMAVERA - Un successo importante, tre punti che consentono ai ragazzi di Vecchi di consolidare il secondo posto in classifica e di dare lo slancio giusto in vista dell'impegno di Coppa Italia di mercoledì proprio contro l'Atalanta, capolista e principale antagonista dell'Inter. Una rivalità preannunciata, con il primo round che ha sorriso ai bergamaschi, vincitori per 2-0 nella quarta giornata di campionato: la gara di Tim Cup assume un'importanza ancora maggiore, con la possibilità di eliminare una delle formazioni più accreditate per la vittoria del trofeo e allo stesso tempo di togliere certezze a una squadra che fin qui si è dimostrata la più talentuosa e la più costante del campionato. Tornando alla gara con il Napoli, decisivo ancora una volta l'asse Valietti-Zaniolo, che ha confezionato il terzo gol consecutivo. Il copione è sempre lo stesso: cross dalla destra del terzino e zampata vincente del trequartista ex Virtus Entella, entrato in questa occasione dalla panchina dopo l'impegno con la Nazionale Under 19. Un'azione che assume dei contorni ancora più significativi, arrivata dopo una pesante sfuriata di Vecchi nei confronti di Valietti, protagonista fino a quel momento di una prestazione timida e al di sotto delle sue possibilità. E' qui che si è visto il grande spirito di gruppo della squadra: una volta che la palla è entrata in rete, Valietti ha esultato rabbiosamente, e tutti i compagni sono corsi ad abbracciarlo, primo fra tutti capitan Lombardoni. Le vittorie sono importanti, ma l'amicizia e il supporto reciproco sono aspetti fondamentali, soprattutto a questa età.
BERRETTI - Con il campionato fermo fino al 20 gennaio, i ragazzi di Gianmario Corti hanno disputato una gara amichevole con il Torino, in un remake della finale di giugno che consegnò il titolo ai nerazzurri. Buona prova della Berretti interista, che vince 2-1 grazie ai gol di Pelle e Eboko.
UNDER 17 - L'Under 17 nerazzurra chiude alla grande il 2017, vincendo sul campo del Verona e chiudendo il girone d'andata al secondo posto, alle spalle dell'inarrestabile Atalanta, prima con 10 punti di vantaggio. Quarto successo consecutivo per i ragazzi di Zanchetta, con 8 gol realizzati e 0 subiti: una risposta concreta e convincente, dopo il periodo buio coinciso con le sconfitte con Atalanta e Udinese che fecero sprofondare l'Inter fuori dalla zona playoff. 0-3 il punteggio finale contro gli scaligeri, con le reti di Fonseca e del solito Vergani, in testa alla classifica marcatori con 10 centri. I 2001 interisti chiudono la prima parte di stagione con il quinto attacco e la miglior difesa del torneo. Alla ripresa del campionato i nerazzurri affronteranno il Cittadella, che nella gara di andata bloccò l'Inter sul 2-2: appuntamento fissato per il 14 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA