Una settimana da incorniciare per la Primavera nerazzurra, che vince sia in Danimarca contro l'Esbjerg che in casa contro il Torino, regalandosi sia il passaggio del turno in Youth League che la vetta del campionato. Tante le note positive per la formazione di Stefano Vecchi, attesa da un nuovo doppio impegno settimanale, con gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Novara mercoledì e il big match di sabato con la Juventus. Delude, invece, la Berretti, che perde sul campo del Vicenza collezionando la seconda sconfitta nelle ultime tre giornate.
settore giovanileinter femminile
NERAZZURRINI – Primavera, che settimana! Vecchi non sbaglia una mossa, Odgaard è tornato
La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro
PRIMAVERA - Difficile chiedere di meglio. La Primavera di Stefano Vecchi vince entrambi gli incontri della settimana (contro l'Esbjerg mercoledì e con il Torino domenica), passa il turno in Youth League, riconquista la vetta della classifica in campionato, segna 9 reti e mantiene la propria porta inviolata. E ritrova Jens Odgaard: l'attaccante danese, dopo un periodo di appannamento fisico e psicologico, è tornato dalla parentesi con le Nazionali tirato a lucido, pronto a diventare di nuovo quel trascinatore che è stato nelle prime uscite stagionali. Prima le due reti all'Esbjerg (quinto centro in quattro gare europee), poi il gol che ha chiuso la contesa con il Torino, per interrompere un digiuno in campionato che durava addirittura dal 16 settembre, dalla tripletta rifilata nel derby al Milan di Gattuso. Contro i danesi l'Inter ha dato spettacolo, blindando la qualificazione ai playoff di febbraio con un tennistico 0-6 che ha lasciato poco scampo alle già risicate possibilità di rimonta dell'Esbjerg dopo il 4-1 dell'andata. Vecchi si è affidato ancora una volta alla coppia "europea" Pinamonti-Odgaard, e la risposta dei due è stata una doppietta a testa: nulla di nuovo insomma, con i due bomber interisti che hanno segnato in ogni singola gara di Youth League (6 gol in 4 partite per Pinamonti, 5 per Odgaard). Primo centro stagionale, invece, per i 2000 Schirò e Visconti, due elementi destinati a trovare maggior spazio nei prossimi mesi. Passando al campionato, Vecchi ha scelto per la terza volta di fila la coppia d'attacco Mutton-Colidio, proseguendo con quel turnover ragionato che sta permettendo alla squadra di essere fresca e competitiva su tutti i fronti, con soli tre giocatori confermati rispetto alla trasferta danese (Nolan, Schirò e Zaniolo). Decisivo ancora una volta l'ingresso in campo di Matteo Rover: l'esterno offensivo nerazzurro, entrato al 76' al posto dell'ex Boca Juniors, ci ha messo tre minuti per segnare la rete del 2-0, e un minuto dopo ha causato l'espulsione di Ferigra, mettendo la parola fine all'incontro. Un impatto devastante, per quello che sta diventando sempre di più l'asso nella manica di mister Vecchi: quarto centro in campionato, tutti partendo dalla panchina. Per i nerazzurri si apre ora una nuova intensa settimana: mercoledì è tempo di Coppa Italia, con gli ottavi di finale contro il Novara, sabato nuovamente campionato, contro una Juventus reduce da tre successi consecutivi. L'Inter ci arriva nel migliore dei modi, in Coppa può essere la giornata giusta per diversi elementi di mettersi in mostra e complicare le scelte del tecnico.
BERRETTI - La nota stonata del weekend delle giovanili dell'Inter arriva dalla Berretti di Gianmario Corti: i nerazzurri escono sconfitti dalla trasferta di Vicenza, collezionando il secondo ko nelle ultime tre uscite in campionato e perdendo la vetta della classifica, ora occupata dall'Atalanta (vittoriosa 1-0 sul Padova). 3-2 il risultato finale in favore dei veneti, solidi e bravi ad approfittare delle amnesie della retroguardia interista, priva del belga van den Eynden. Unica nota positiva il terzo gol consecutivo di Andrea Adorante (quarto in campionato), che sembra essersi messo definitivamente alle spalle le difficoltà in fase realizzativa: da lui Corti e l'Inter si aspettano molto. Decisamente da rivedere la fase difensiva: quinto gol subito nelle ultime tre giornate, contro avversari non eccezionali, per quella che fino a settimana scorsa era la miglior retroguardia del torneo. Prossimo impegno sabato 9 dicembre, in casa contro la Triestina.
UNDER 17 - Fine settimana di riposo per i ragazzi di Andrea Zanchetta, impegnati mercoledì nel recupero della settima giornata contro la Spal. L'Inter supera per 1-0 i romagnoli grazie a un calcio di rigore trasformato dal solito Edoardo Vergani, all'ottavo gol in campionato, tornando così alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. Un successo sofferto ma importantissimo, che permette ai nerazzurri di salire al sesto posto in classifica e di riavvicinarsi alla zona playoff. Se si tratta di un definitivo cambio di rotta o di un semplice fuoco di paglia lo scopriremo già dal prossimo turno, in programma domenica 3 dicembre a Brescia, contro un avversario penultimo in classifica e ancora a secco di vittorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA