00:34 min

settore giovanileinter femminile

NERAZZURRINI – Primavera, una certezza e una domanda: che fine ha fatto Mulattieri?

Fabio Alampi

La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro

Fine settimana vincente per il settore giovanile dell'Inter, con un'unica macchia: la sconfitta della Berretti contro la Giana Erminio. Per il resto solo vittorie, con i successi della Primavera (1-0 sul Chievo), Under 17 (4-1 sul Bologna), Under 16 (1-0 con il Cittadella) e Under 15 (2-1 sempre con il Cittadella).

PRIMAVERA - La Primavera nerazzurra saluta (a testa alta) la Youth League, ma conquista la quarta vittoria nelle ultime 5 giornate in campionato e si rilancia pienamente in zona playoff, raggiungendo il quinto posto in classifica, a 8 punti dalla capolista Atalanta: uno scenario impensabile solamente un mese fa, quando l'Inter stazionava tristemente a metà gruppo. Contro il PSV Eindhoven i ragazzi di Madonna hanno disputato probabilmente la miglior gara della stagione ma, complice la vittoria del Tottenham sul campo del Barcellona, non è bastato per passare il turno. Una grande prova, che ha dato al tecnico nerazzurro quelle risposte che si aspettava dal punto di vista del gioco e della personalità: la strada per competere per il vertice è ancora lunga, ma i segnali sono stati positivi. Sulla scia del successo con gli olandesi è arrivato anche l'1-0 sul Chievo firmato Adorante: partita soffertissima, ma per la prima volta in stagione l'Inter ha chiuso due gare consecutive senza subire reti. Altro segnale incoraggiante per il futuro. Una squadra in crescita, nella quale c'è un giocatore che non è ancora riuscito a lasciare il segno: Samuele Mulattieri. Arrivato in estate dallo Spezia, dopo aver disputato diverse gare in Serie B, il fantasista classe 2000 veniva descritto come l'elemento in grado di illuminare la Primavera nerazzurra, e in molti prevedevano un ruolo "alla Zaniolo": un giocatore di livello superiore, destinato a trascinare i compagni. Invece, dopo aver segnato due reti nelle prime tre partite, Mulattieri è lentamente scivolato nelle gerarchie di Madonna, finendo ormai stabilmente in panchina. Emblematica la gara di sabato pomeriggio contro il Chievo quando, dopo l'infortunio di Persyn, Madonna ha preferito inserire un giocatore non di ruolo come Demirovic anzichè l'ex Spezia, sceso in campo solamente al 90'. Un talento che fin qui non è riuscito a imporsi con la maglia dell'Inter, ma che ha tutto per diventare un'arma in più per la seconda parte di stagione.

BERRETTI - Nuova sconfitta per i ragazzi di Corti, che cadono sul campo della Giana Erminio e falliscono l'ennesima occasione per rilanciarsi nelle zone alte della classifica. Decisivo il gol di Zulli al 13', che permette ai padroni di casa di mantenere il secondo posto alle spalle dell'Atalanta. Sabato ultima giornata del girone di andata: l'Inter ospita il Novara, terzo in classifica e reduce dal successo per 2-0 sulla Pro Piacenza.

UNDER 17 - Decima vittoria in 12 giornate per l'Under 17 di Zanchetta, che supera per 4-1 il Bologna e si laurea campione d'inverno. Oristanio, Boscolo Chio e una doppietta di bomber Esposito regalano i 3 punti ai nerazzurri, protagonisti di una prima parte di stagione eccezionale. Adesso un po' di meritato riposo: si torna in campo domenica 13 gennaio, quando i ragazzi di Zanchetta affronteranno il Verona.