- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
settore giovanileinter femminile
Weekend di derby per ben tre formazioni del settore giovanile dell'Inter: il bilancio delle sfide contro il Milan del fine settimana parla di una vittoria (3-4 della Primavera, con il gol decisivo di Merola in pieno recupero), un pareggio (1-1 per l'Under 16) e una sconfitta (ko per 1-0 per l'Under 15). Secondo successo consecutivo per la Berretti, turno di riposo per l'Under 17.
PRIMAVERA - Una vittoria sofferta, arrivata all'ultimo respiro, ma che può valere tanto per la stagione dell'Inter di Armando Madonna: la Primavera nerazzurra vince il derby e dà continuità al successo sull'Empoli ottenuto prima della sosta per le Nazionali. Ma per la formazione interista è già tempo di Youth League: l'Inter, ultima nel girone B con un solo punto, per sperare di continuare la propria avventura europea deve obbligatoriamente vincere le prossime due gare contro Tottenham e PSV Eindhoven e sperare che gli Spurs non conquistino più di un punto. Difficile, improbabile, ma non impossibile, e i ragazzi di Madonna hanno il dovere di provarci, soprattutto per se stessi e per il loro processo di crescita personale. Un'impresa che passa inevitabilmente da due fattori: la coesistenza tra Colidio e Salcedo e una maggior solidità difensiva. L'Inter ha bisogno che l'intesa tra le due stelle dell'attacco decolli finalmente per poter diventare in pianta stabile una formazione di vertice, e non più solamente una squadra incostante e che vive di fiammate. Anche contro il Milan i due non hanno mostrato una particolare predisposizione al dialogo, e Colidio è diventato devastante solamente dopo l'uscita dal campo di Salcedo; entrambi amano partire da lontano, soprattutto da sinistra, ma hanno le qualità per fare la differenza a questi livelli. Ma contro il Tottenham servirà (sopratutto) una prestazione perfetta in fase difensiva: in questa prima parte di stagione i ragazzi di Madonna hanno concesso troppi gol, per errori individuali e di reparto, per distrazioni o cali di concentrazione. Anche contro il Milan i nerazzurri hanno rischiato di buttar via e perdere una partita che poteva essere messa in ghiaccio già dopo la mezz'ora, con la squadra in controllo totale e avanti per 2-0: leggerezze che contro gli Spurs non potranno verificarsi, se si vuole evitare di uscire dalla Youth League con troppo anticipo.
BERRETTI - Sembra essersi finalmente sbloccata la Berretti di Gianmario Corti che, dopo il successo di mercoledì contro la Pro Vercelli, si ripete anche contro l'Alessandria, allontanandosi dai bassifondi della classifica e rilanciandosi verso posizioni più consone al blasone interista. Contro i piemontesi decide una rete dell'attaccante classe 2002 Rosario Cancello, al terzo centro stagionale. Segnali di risveglio per l'Inter, una boccata d'aria fresca per guardare al resto della stagione con maggior serenità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA