Fine settimana senza sconfitte per le formazioni del settore giovanile dell'Inter. Torna al successo la Primavera di Armando Madonna che, dopo il pareggio con il Sassuolo e il ko in Youth League contro il PSV Eindhoven, batte 3-0 l'Udinese e si rilancia in classifica, portandosi al quinto posto. Comincia con un pareggio il campionato della Berretti, fermata sull'1-1 dal Sudtirol. Goleada dell'Under 17, che espugna il campo del Cittadella con un tennistico 2-6, mentre Under 16 e Under 15 ottengono rispettivamente una vittoria (2-3) e un pareggio (2-2) contro il Chievo.
settore giovanileinter femminile
NERAZZURRINI – Primavera, nell’attacco delle stelle il protagonista a sorpresa è Adorante
La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro
PRIMAVERA - Settimana difficile per l'Inter di Armando Madonna che, dopo il pareggio casalingo con il Sassuolo, subisce una bruciante sconfitta in Youth League in casa del PSV Eindhoven dopo essere stati in vantaggio per quasi tutto l'incontro. Serviva una vittoria convincente per riprendere la marcia e cancellare paure e cattivi pensieri, e contro l'Udinese i nerazzurri si sono prontamente riscattati all'insegna del numero 3: 3 come i gol segnati, 3 come i punti conquistati. Contro i fiulani le reti portano la firma di Adorante (doppietta) e Colidio, entrambi al terzo centro stagionale. Menzione speciale la merita proprio l'attaccante italiano: in un reparto che può contare fuoriclasse della categoria come Salcedo e lo stesso Colidio, che può sfruttare la fantasia di Mulattieri e Merola, e con un Vergani in rampa di lancio, Adorante è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, diventando a suon di gol e prestazioni importanti un elemento indispensabile per l'attacco di Madonna. Dopo una stagione di "apprendistato" in Primavera lo scorso anno, oggi Adorante è la prima scelta per il ruolo di centravanti dell'Inter, a maggior ragione se il tecnico nerazzurro deciderà di proseguire sul 4-3-3. Per la Primavera arriva ora la sosta per le Nazionali: da valutare le condizioni degli infortunati, a cominciare da Zappa (uscito nei minuti finali contro il PSV nel giorno del suo rientro da titolare) e Pompetti, mentre la buona notizia è il rientro del belga Persyn, inserito da Madonna nel secondo tempo della gara con i friulani e apparso completamente recuperato.
BERRETTI - Comincia con un pareggio il campionato della Berretti di Gianmario Corti: i nerazzurri pareggiano per 1-1 in casa del Sudtirol, grazie al primo centro in maglia Inter di Confalonieri, prelevato in estate dal Renate. Squadra completamente rinnovata per il tecnico interista, che si trova in mano buona parte del gruppo che ha composto la rosa dell'Under 17 nella scorsa stagione: c'è ancora - ovviamente - molto da lavorare per plasmare la nuova Berretti, la nota positiva è il carattere mostrato nel cercare di recuperare una gara che sembrava persa. Settimana prossima esordio casalingo, con l'Inter che ospiterà il Renate.
UNDER 17 - Goleada per la formazione di Zanchetta, trascinata ancora una volta dal solito Esposito, autore di una tripletta: contro il Cittadella finisce 2-6, ma il risultato non rende giustizia ai veneti che, sotto di due reti, rimontano fino al 2-2 approfittando di un eccessivo rilassamento dei nerazzurri, per poi arrendersi nel finale sotto i colpi dell'attacco interista. Oltre a Esposito bene anche i compagni di reparto Bonfanti e Sakho (doppietta), che completano così il tabellino. Inter che mantiene la vetta della classifica, con un punto di vantaggio sull'Atalanta, che travolge in casa il malcapitato Verona con un 7-1 che non ammette repliche. Nel prossimo turno i ragazzi di Zanchetta ospiteranno il Cagliari, miglior difesa del torneo e reduce dal pareggio a reti bianche con il Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA