Settimana intensa per il settore giovanile dell'Inter. Risultati amari per la Primavera nerazzurra, eliminata dalla Youth League e raggiunta in pieno recupero dalla Fiorentina in campionato. Tanta fatica per la Berretti, che torna a vincere battendo il Pordenone solamente nel finale. Tripla trasferta ferrarese per Under 17, Under 16 e Under 15: i ragazzi di Zanchetta, impegnati anche mercoledì con il Bologna, vengono fermatti sull'1-1 dalla Spal, mentre i 2002 e i 2003 vincono rispettivamente 2-3 e 0-2 contro i pari età biancoazzurri.
settore giovanileinter femminile
NERAZZURRINI – Primavera, riparti: la stagione non è finita. Emmers pronto per Spalletti
La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro
PRIMAVERA - Una settimana decisamente amara per la Primavera di Stefano Vecchi: prima l'eliminazione dalla Youth League ai rigori per mano del Manchester City, poi il pareggio in pieno recupero con la Fiorentina, arrivato per una sfortunata deviazione nella propria porta di capitan Lombardoni. Due ottime prestazioni, tanti complimenti, gare giocate a viso aperto, ma nessuna vittoria: un trend decisamente negativo per l'Inter, che dovrà ora essere brava ad assorbire queste delusioni e ripartire con la giusta convinzione in vista del finale di stagione. Il campionato è ancora aperto, con i nerazzurri in piena lotta con Atalanta e Roma per il primo posto, e a breve comincerà il prestigioso Torneo di Viareggio: la stagione è ancora lunga, gli obiettivi sono tanti, e i ragazzi di Vecchi hanno il dovere di rimanere protagonisti. Nella sfortunata trasferta inglese si è messo in mostra ancora una volta uno straripante Xian Emmers: il centrocampista belga è il vero trascinatore della squadra, con il suo moto perpetuo, la sua grinta e le sue qualità tecniche, e in questo momento appare l'elemento più pronto per fare il grande salto in Prima Squadra. Luciano Spalletti lo studia da tempo, ne apprezza la duttilità e lo spirito di sacrificio, e l'ha già convocato più volte con l'Inter dei "grandi": il prossimo passo sarà l'esordio tra i professionisti e, continuando così, sarà solo una questione di tempo.
BERRETTI - Torna al successo la Berretti nerazzurra che, dopo la figuraccia rimediata con il Padova settimana scorsa, batte 1-0 il Pordenone. Tanta fatica per l'Inter, che vince solamente grazie a un calcio di rigore nel finale di gara trasformato da Federico Pelle, al quinto gol in campionato. Grande curiosità per l'esordio dal primo minuto del centrocampista argentino Franco Vezzoni, arrivato nel corso del mercato di gennaio e chiamato a prendere il posto di Marco Pompetti, reduce da due gare consecutive con la Primavera e destinato a entrare in pianta stabile nel gruppo di Vecchi. Settimana prossima trasferta veneta per i ragazzi di Corti, che sabato affronteranno il Mestre.
UNDER 17 - Doppio impegno settimanale anche per l'Under 17 di Andrea Zanchetta, che ha affrontato mercoledì il Bologna e domenica la Spal. Il bilancio parla di un successo in rimonta contro i felsinei e un pareggio per 1-1 contro i ferraresi, con l'Inter che consolida il secondo posto in classifica a 6 punti dalla capolista Atalanta. Tanto turnover contro i biancoazzurri, con il tecnico interista che ha rinunciato a Pozzer (in campo con la Berretti), Vaghi, Rossi e Vergani, con gli ultimi tre in campo nella ripresa. Prossimo impegno domenica pomeriggio contro la Lazio, reduce da un pesante ko contro gli orobici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA