Secondo ko consecutivo per la Primavera nerazzurra, che cade a Verona contro il Chievo e perde la vetta della classifica. Frena anche la Berretti, che pareggia 1-1 con il Bassano, positivo invece il bilancio di questo weekend di derby giovanili: l'Under 17 e l'Under 15 battono il Milan rispettivamente 1-0 e 2-1, mentre l'Under 16 pareggia per 1-1 con i cugini rossoneri.
settore giovanileinter femminile
NERAZZURRINI – Primavera, settimana decisiva: con Spartak e Atalanta vietato sbagliare
La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro
PRIMAVERA - Nuovo passo falso per i ragazzi di Vecchi che, dopo la sconfitta nel derby, perdono anche contro il Chievo, nonostante il vantaggio iniziale firmato Adorante, al suo primo centro in Primavera. Ampio turnover per il tecnico nerazzurro, che lascia in panchina gente come Pissardo, Lombardoni, Sala, Zaniolo, Colidio oltre al rientrante Odgaard in vista degli impegni di questa settimana che potranno dire molto sul resto della stagione interista: martedì arriva a San Siro lo Spartak Mosca per il playoff di Youth League, domenica la sfida di campionato contro la capolista Atalanta. Già contro i russi occorre cambiare registro, per evitare di salutare un'altra competizione dopo la prematura eliminazione in Coppa Italia. Per l'occasione Vecchi rilancerà Odgaard al centro dell'attacco, affiancandogli con ogni probabilità Andrea Pinamonti: i due finora hanno realizzato 11 reti in Europa in quattro gare (5 per il danese, 6 per l'italiano), dimostrando di sapersi esaltare sul palcoscenico internazionale. Ma attenzione a Colidio, rimasto a riposo contro il Chievo: l'argentino ha giocato solamente 15 minuti in Youth League, e ha tanta voglia di rendersi protagonista. Un banco di prova importante, dove i ragazzi di Vecchi dovranno dimostrare grande maturità: gli impegni sono tanti e la rosa è lunga e di qualità, bisogna essere bravi a pensare partita dopo partita. Senza dimenticare che domenica, come già detto, arriva l'Atalanta, la grande rivale italiana di questa stagione dell'Inter. Una vera e propria bestia nera per i ragazzi di Vecchi: all'andata finì 2-0 a Zingonia per i bergamaschi, in Coppa Italia si imposero ancora Barrow e compagni. Un esame dopo l'altro, per una squadra che deve dimostrare tutto il suo valore.
BERRETTI - Deludente pareggio per la Berretti di Corti, che si fa rimontare all'ultimo respiro dal Bassano. Vantaggio iniziale firmato dall'ex Palermo D'Amico, che completa il tridente offensivo insieme a Pelle e Gnoukouri. Scelta obbligata per il tecnico nerazzurro, che "presta" diversi elementi alla Primavera di Vecchi, alle prese con diverse defezioni soprattutto in attacco. Pareggio che tuttavia non toglie la vetta della classifica alla squadra, complice il pareggio dell'Atalanta sul campo del Vicenza. Weekend di riposo per la Berretti, con il campionato che riprende sabato 17 febbraio: l'Inter di Corti va a Padova, reduce dal ko con il Mestre.
UNDER 17 - Un derby è sempre un derby, a prescindere dalla categoria. E i ragazzi di Zanchetta non fanno eccezione: gara sentita e tanto agonismo, contro una squadra decisa a vendicare il ko dell'andata. Ma il risultato non cambia: l'Inter vince anche al ritorno grazie al gol di Kevin Rossi, al terzo centro stagionale. Sugli scudi Del Grosso, regista di qualità che ha saputo dettare i tempi della manovra, e Pirola, che in difesa non sbaglia un intervento nonostante sia un 2002. Nel secondo tempo c'è spazio per l'esordio del cipriota Chrysostomou, appena prelevato dall'Anorthosis Famagosta e protagonista di spunti interessanti, e di Zupperdoni, prelevato dai veneti della Liventina. Settima vittoria consecuttiva per i ragazzi di Zanchetta (ottava contando il recupero con la Spal), che nel prossimo turno affrontano il Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA