Giornata positiva per le formazioni del settore giovanile dell'Inter: con il campionato Primavera fermo per gli impegni delle Nazionali, ci pensano Under 17, Under 16 e Under 15 a regalare soddisfazioni. I ragazzi di Zanchetta battono 3-0 il Cagliari, quelli di Bonacina superano 1-0 il Venezia, mentre la formazione di Annoni si impone per 2-0 sempre sui lagunari. Non decolla, invece, la Berretti di Corti, protagonista di un clamoroso 5-5 interno con il Renate.
settore giovanileinter femminile
NERAZZURRINI – Primavera, via al primo tour de force stagionale: Madonna attende conferme
La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro
PRIMAVERA - Turno di riposo per il campionato Primavera, fermo a causa dei diversi impegni delle Nazionali. Per i ragazzi di Madonna sta per cominciare il primo, vero tour de force della stagione: i nerazzurri affronteranno, nel giro di tre settimane, Fiorentina, Juventus, Roma e Empoli in campionato e due volte il Barcellona in Youth League, per poi ricominciare con il derby contro il Milan al rientro dalla prossima pausa dovuta alle Nazionali. Un ciclo di partite terribile, dove l'Inter dovrà dimostrare di avere le capacità tecniche e mentali per potersi dividere su più fronti. Il tecnico nerazzurro potrà capire in queste settimane se la rosa a disposizione è veramente lunga non solo dal punto di vista numerico, ma anche se il livello della squadra resta intatto modificandone gli interpreti. Se in attacco ci sono pochi dubbi dal punto di vista delle alternative, potendo contare su elementi come Colidio, Salcedo, Mulattieri, Adorante, Merola e Vergani, discorso diverso va fatto per centrocampo e difesa, dove i vari Gavioli, Pompetti e Nolan sembrano essere insostituibili. A Madonna il compito di tenere tutti sulla corda e di trovare il modo giusto di ruotare gli elementi a disposizione in questa fase calda della stagione.
BERRETTI - Non ingrana la formazione di Gianmario Corti, che si fa clamorosamente rimontare dal Renate nel secondo tempo e colleziona il secondo pareggio consecutivo, dopo l'1-1 all'esordio sul campo del Sudtirol. Contro i brianzoli l'Inter si porta prima sul 3-0 e poi sul 5-2, ma nella ripresa si spegne completamente la luce e gli ospiti ne approfittano: finirà con un clamoroso 5-5, lasciando diversi dubbi al tecnico nerazzurro. La nota positiva della giornata è stata la prestazione di Riad Krasniqi: l'attaccante albanese, arrivato dal Genoa, ha messo a segno una pregevole tripletta, facendointravedere qualità che potranno rivelarsi utili per il resto della stagione. Decisamente da registrare, nelle prossime settimane, la tenuta difensiva e (soprattutto) mentale della squadra, che non può permettersi certi black out.
UNDER 17 - Quinto successo consecutivo per i ragazzi di Zanchetta, che battono per 3-0 il Cagliari e mantengono saldamente la testa della classifica, portandosi a +4 sulla coppia Atalanta-Brescia. Decisiva ancora una volta l'ottima prova del tandem offensivo Esposito-Sakho: l'attaccante napoletano ha messo a segno un calcio di rigore, mentre il guineano ha realizzato una doppietta. Una coppia da 13 reti nelle prime 6 giornate di campionato (7 Esposito, 6 Sakho), che evidenzia in maniera lampante il loro affiatamento e le loro capacità realizzative: le difese avversarie sono avvisate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA