Turno di riposo per la Primavera di Stefano Vecchi, ferma per gli impegni delle Nazionali. Tanti i ragazzi convocati dalle rispettive selezioni, con il tecnico nerazzurro che riavrà tutta la rosa a disposizione solamente a partire da mercoledì. Fine settimana da cancellare, invece, per la Berretti e per l'Under 17, entrambe sconfitte in casa.
settore giovanileinter femminile
NERAZZURRINI – Vecchi pronto a riabbracciare i Nazionali. Berretti e Under 17, brutti ko
La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro
PRIMAVERA - Settimana a ranghi ridotti per la Primavera nerazzurra, con il tecnico Stefano Vecchi che ha dovuto rinunciare a diversi elementi "prestati" alle Nazionali (Bettella, Sala e Zaniolo con l'Italia Under 19, Merola, Schirò, Gavioli, Corrado e D'Amico con l'Italia Under 18, Odgaard con la Danimarca Under 19, Emmers con il Belgio Under 19, Dekic con la Serbia Under 19). Quella che inizia sarà una settimana molto importante per l'Inter, che affronterà venerdì la Roma in campionato per poi volare in Danimarca, per la gara di ritorno di Youth League contro l'Esbjerg. Vecchi avrà a disposizione la rosa al completo solamente a partire da mercoledì, ovvero due giorni prima della gara di campionato con la Roma: trasferta difficile, contro una squadra ferita e vogliosa di riscatto dopo i ko contro Fiorentina e Roma e il pareggio di Udine, risultati che hanno allontanato i giallorossi dal vertice della classifica. Poco tempo per preparare l'incontro, il tecnico nerazzurro dovrà essere bravo a gestire le energie fisiche e psicologiche dei suoi ragazzi, magari proseguendo con quel turnover che nelle ultime gare ha dato dei buoni frutti. Dalle Nazionali arrivano buoni segnali da Jens Odgaard: l'attaccante danese, a secco in campionato dalla tripletta rifilata al Milan nella seconda giornata e apparso in difficoltà nelle ultime uscite in nerazzurro, ha segnato sia mercoledì contro la Lettonia che sabato contro San Marino in due gare di qualificazione all'Europeo Under 19 con la sua Danimarca.
BERRETTI - Ha del clamoroso la sconfitta della Berretti di Gianmario Corti, che cade in casa contro il fanalino di coda Mestre, squadra che fino a quel punto della stagione non aveva conquistato nemmeno un singolo punto. Un ko inaspettato per i nerazzurri, che costa la vetta solitaria della classifica, condivisa ora con Atalanta e Feralpi Salò. Prima sconfitta in campionato per i ragazzi di Corti, quello che preoccupa è soprattutto la scarsa vena realizzativa della squadra, che ha realizzato ben 10 reti in meno dei bergamaschi e 7 in meno della Feralpi: serve un deciso cambio di marcia, prima che possano ricapitare scivoloni come quello di sabato, dove il Mestre ha ottenuto i tre punti grazie a un tiro dal dischetto. Un episodio che non avrebbe dovuto incidere sul risultato finale, se solo l'attacco nerazzurro avesse fatto il proprio dovere. La qualità non manca, ora bisogna tirarla fuori, a partire dal prossimo impegno contro il Sudtirol: incontro sulla carta ampiamente alla portata di questa Inter, ma la sconfitta con il Mestre rimanga bene impressa nella mente dei ragazzi.
UNDER 17 - Cade anche la formazione di Andrea Zanchetta, sconfitta nel sentitissimo match casalingo contro l'Atalanta. Gara che sembrava essersi messa subito bene per i milanesi, con il gol del solito Vergani dopo soli 4 minuti. Una rete che si rivelerà solo un fuoco di paglia, coni bergamaschi che prendono in poco tempo il comando delle operazioni e ribaltano il risultato grazie all'autorete di Colombini e alla zampata di Ghislandi. All'Inter mancano le forze sia fisiche che mentali, e il ko è solo la più logica delle conseguenze: seconda sconfitta stagionale per i ragazzi di Zanchetta (entrambe in casa), lontani ora 7 punti dalla vetta e attesi domenica pomeriggio dalla trasferta di Udine. Il gruppo dei 2001 non sembra al livello di quello dei 2000 che l'anno scorso vinse il campionato, ma è lecito aspettarsi dei miglioramenti importanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA