FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

settore giovanileinter femminile

NERAZZURRINI – Zaniolo, il talento da solo non basta: la sua esclusione serva da lezione

La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro

Fabio Alampi

Torna alla vittoria la Primavera di Stefano Vecchi, che batte la Juventus e riparte dopo il ko con il Torino. Ultima giornata di campionato per Under 17, Under 16 e Under 15, con tutte le formazioni nerazzurre che torneranno in campo in occasione dei quarti di finale dei campionati di categoria: successi per Under 17 (5-0 al Verona) e Under 16 (1-2 a Cesena), sconfitta indolore per l'Under 15 (0-1 a Cesena).

PRIMAVERA - Si chiude con una sconfitta e una vittoria il bilancio della settimana torinese della Primavera di Stefano Vecchi: martedì il ko contro il Torino, sabato il pronto riscatto contro la Juventus. Gare diverse, accomunate dal marcatore nerazzurro: Facundo Colidio. L'attaccante argentino è andato a segno con due gol molto simili, tagliando alle spalle delle difese avversarie e anticipando l'uscita del portiere con un preciso diagonale. Sale così a 4 il bottino dell'ex Boca Juniors in campionato: le sorti dell'Inter in zona gol, in attesa del rientro a pieno regime di Odgaard, dipendono dalle sue giocate, e gli ultimi due centri consecutivi lasciano ben sperare per questo finale di stagione. Ma la notizia più clamorosa non può che essere l'esclusione di Nicolò Zaniolo contro la Juventus per motivi disciplinari: il centrocampista nerazzurro, già sostituito dopo pochi minuti del secondo tempo contro il Torino, non è stato nemmeno convocato per la gara contro i bianconeri. Le qualità e l'importanza dell'ex Virtus Entella sono indiscutibili, ma la recente convocazione in Prima Squadra e le attenzioni mediatiche non devono distrarlo: la prova contro i granata è stata pessima, e gli atteggiamenti in allenamento non sono stati quelli che ci si aspettano da un ragazzo in rampa di lancio verso il calcio dei grandi. Da qui la scelta di Vecchi di lasciarlo a casa nonostante l'importanza della partita con la Juventus: una decisione dura e probabilmente impopolare, ma che serve da monito per il resto della squadra e per Zaniolo stesso. In tal senso le parole del tecnico nerazzurro prima della gara contro i bianconeri risuonano come un avvertimento per tutti: le qualità tecniche non bastano, per diventare grandi bisogna dare il massimo sempre e comunque, e il bene del gruppo viene prima delle soddisfazioni personali. Tocca ora a Zaniolo far diventare questa esclusione un'opportunità per tornare a incantare con le sue giocate e per trascinare i compagni verso traguardi prestigiosi.

UNDER 17 - Termina con un successo e con la conquista del pass per i quarti di finale la regular season dell'Under 17 di Andrea Zanchetta: i nerazzurri schiantano il Verona con un 5-0 che non ammette repliche e chiudono così al secondo posto in classifica alle spalle della capolista Atalanta. Protagonista dell'incontro Matias Fonseca, autore di una doppietta. Buone indicazioni per il tecnico nerazzurro che, dopo un avvio di stagione incerto, è riuscito a trovare la quadra giusta, basando i suoi successi su un blocco difensivo sicuro e affidabile e su un attacco in cui spiccano le doti dei singoli: per l'Inter miglior difesa del torneo, Vergani e Fonseca primo e secondo nella classifica marcatori. Numeri che certificano la bontà del lavoro della squadra, che può ora prepararsi per i playoff: si torna in campo il 20 e il 27 maggio, in occasione dei quarti di finale contro la Juventus.