settore giovanileinter femminile

Next Generation Series, all’Inter basta un goal per archiviare il Basilea

Francesco Parrone

Sotto gli occhi di Claudio Ranieri, Giorgio Pellizzaro, Ernesto Paolillo e Arrigo Sacchi, in tribuna allo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni, si è giocata oggi la gara valida per il terzo turno di qualificazione della Next...

Sotto gli occhi di Claudio Ranieri, Giorgio Pellizzaro, Ernesto Paolillo e Arrigo Sacchi, in tribuna allo stadio "Breda" di SestoSan Giovanni, si è giocata oggi la gara valida per il terzo turno di qualificazione della Next Generation Series. L'Inter batte il Basilea per 1-0 grazie al gol partita di Jakub Vojtus arrivato alla fine di un grande primo tempo. Ripresa ricca di emozioni ma priva di reti, con l'Inter più volte vicina al raddoppio. Il Basilea, poco incisivo e pericoloso in fase offensiva, non è mai riuscito a impensierire Melgrati.

PRIMO TEMPO - Dal fischio d'inizio il Basilea imposta la gara sul piano fisico e già al primo minuto Jevtic fa assaggiare i tacchetti a Bessa, lanciato in contropiede da Vojtus. "Fallo da giallo", ma Minelli non mostra il cartellino al numero 17 del Basilea. La prima occasione della gara è sui piedi di Andrea Romanò, al limite dell'area il centrocampista nerazzurro controlla la torre di Longo e prova la conclusione, ribattuta dalla difesa ospite. Galimberti ci prova al 10' e da calcio d'angolo trova la girata verso la porta difesa da Salvi, precisa, ma troppo debole per impensierire il numero 1 avversario. Il Basilea si affaccia dalle parti di Melgrati intorno al 12', ma il cross di Nimeley è ampiamente fuori misura. Bianchetti al 14' è imponente sul cross di Bessa, ma la sua girata di testa finisce alta sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte ci prova Maroufi, la sua conclusione è potente, Melgrati trattiene. Al 18' Romanò serve Pecorini sulla corsa, dal fondo il suo cross taglia tutto lo specchio della porta, e si spegne, dopo una deviazione, in fallo laterale. Al 25' Crisetig, Duncan e Bessa orchestrano un'azione simile a quella che ha portato al gol in campionato contro il Brescia: da calcio di punizione Crisetig tocca corto per Duncan, che di prima intenzione verticalizza per Bessa. Salvi nell'occasione è bravissimo a chiudere lo specchio della porta e negare il gol al numero 10 interista. Inter vicina al vantaggio al 33' con Crisetig che pennella una palla per Longo, il bomber nerazzurro si allarga, quindi tocca con l'interno mandando Aliji fuori giri. Da fondo campo e dal limite dell'area piccola appoggia per Bessa, appostato a centro area, disturbato, Bessa manda alto. Jevtic al 36' ci prova da lontano, la palla sibila a fil di palo, alla sinistra di Melgrati. Romanò al 39' verticalizza per Longo che, con i piedi dentro l'area di rigore "spara forte", Salvi respinge come può. Vojtus al 44' deposita in rete con una spettacolare rovesciata, ma il gioco è fermo per una spinta di Longo sul diretto avversario. Inter in vantaggio al 45' con Vojtus che si avventa in tuffo sul cross di Pecorini e di testa deposita per l'1-0. Dopo 1 minuto di recupero Minelli fischia la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa, nel Basilea, Corbaz prende il campo per Teixeina, mentre Stramaccioni schiera in campo con gli stessi 11 della prima frazione. È subito Inter, in meno di 2' Duncan arriva alla conclusione; dal limite il ganese manda alto. Romanò al 64' duetta con Bessa, la palla di ritorno dell'italo brasiliano è perfetta, ma Romanò è colto in posizione di off-side. Benassi al 66' fa il suo ingresso in campo proprio per Bessa, Stramaccioni alza quindi Crisetig dietro le punte. Longo è pericolosissimo al 69': servito da Crisetig, scatta sul filo del fuorigioco e calcia in diagonale, bello, ma troppo largo. Ancora Samuele Longo scatenato, al 75' riceve palla e con un gioco di gambe scarta 2 avversari, al limite calcia a giro col destro e la palla accarezza la traversa, prima di spegnersi sul fondo. Benassi al 76' calcia al volo un gran pallone, conclusione tesa e pericolosa, che sfiora l'incrocio dei pali. Al 78' Jakub Vojtus - autore del gol del vantaggio - lascia il posto a Candido. All'80' Romanò s'incunea in area di rigore, al momento della conclusione è atterrato da Aliji. Minelli fischia il rigore, ma Longo dagli 11 metri manda alto. Candido, poco più tardi, fa valere tutte le sue doti tecniche e all'83' ubrica di finte Zarkovic, quindi si libera per la conclusione. A Salvi battuto, la palla termina a lato di un niente. Mella fa il suo ingresso in campo per uno stremato Romanò (ritornato insieme a Crisetig, nella notte da Mosca, in seguito alla convocazione con la prima squadra, nella trasferta russa contro il CSKA). A 3' dal termine Duncan deposita in rete, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Con 4 minuti di recupero, con le squadre stremate e lunghissime Minelli fischia la fine della gara.

INTER-BASILEA: 1-0Marcatori: 45' Vojtus

Inter (4-2-3-1): 1 Melgrati; 2 Pecorini, 5 Galimberti, 4 Kysela, 3 Bianchetti; 6 Crisetig, 11 Duncan; 8 Romanò (86' Mella 17), 10 Bessa (66' Benassi 15), 7 Vojtus (78' Candido 16); Longo.A disposizione: 12 Cincilla, 13 Splendlhofer, 14 Falasca, 18 Forte.Allenatore: Stramaccioni.

Basilea (4-2-3-1): 1 Salvi; 23 Kreuzer, 15 Zarkovic, 20 Aliji, 16 Muller; 5 Nimeley (81' Santabarbara 22), 17 Jevtic; 8 Teixera, 11 Nafiu, 9 Buess; 25 Maroufi (80' Shillova 10).A disposizione: 2 Ott, 6 Weber, 10, 12 Corbaz.Allenatore: Rahmen.

Arbitro: Minelli di Varese.Assistenti: Lunardoni, Bruno di Varese.Ammoniti: 54' Buess, 59' Romanò.