settore giovanileinter femminile

Next Generation Series, Inter-Psv 3-2: partita da brividi

Torna di scena la Next Generation Series, la competizione europea giovanile, nella quale oggi l’Inter ha affrontato il PSV Eindhoven. Partita assurda. I nerazzurri si portano in vantaggio in meno di due minuti con Bessa, che confeziona un...

Daniele Mari

Torna di scena la Next Generation Series, la competizione europea giovanile, nella quale oggi l'Inter ha affrontato il PSVEindhoven. Partita assurda. I nerazzurri si portano in vantaggio in meno di due minuti con Bessa, che confeziona un gol da videogame. Quindi si soffre il gioco del Psv, ma la determinazione di Longo è premiata con la rete del raddoppio. Nella ripresa il Psv trova il pari: prima Tanane spara da calcio piazzato, poi Van Overbeek sfrutta l'errore di Melgrati - autore comunque di un'ottima prova - per il gol del pari. Siamo già nella ripresa; i giochi sembrano fatti. Sembrano: Vojtus tocca per Romanò che suggerisce Longo, è gol, è vittoria. Finisce al 96' Inter-PSV 3-2.

PRIMO TEMPO - Pronti e via: Daniel Bessa. Al secondo giro di orologio l'italo-brasiliano recupera palla e dalla trequarti offensiva si invola verso la porta avversaria. Liberandosi di quattro uomini Bessa affonda fino l'area di rigore, dove, a tu per tu con Bertrams - il portiere avversario -, non sbaglia il gol del'1-0. L'Inter, quadrata e pragmatica, non lascia spazio agli affondi del PSV costretto ai lanci lungi, facile preda per Kysela e Galimberti, i centrali di difesa. Al 10' gli ospiti provano a pungere e dalla destra Brenet si sovrappone a Tanane, fino ad arrivare al cross. Da dentro l'area di rigore riceve Antonio, finta il tiro, mandando Giannetti fuori giri, quindi prova la conclusione in porta, ma un ottimo Melgrati trattiene in due tempi. Al 13' Giannetti spinge forte sulla sua fascia, costringendo la difesa del PSV al fallo. Dalla punizione Longo, solo davanti a Bertrams, è fermato in posizione irregolare. Il PSV alza il baricentro, cercando gli spazi per offendere; i nerazzurri si chiudono bene e Tanane al 20' è costretto alla conclusione da fuori aria, alta sopra la traversa. Melgrati è provvidenziale al 23' su Van Den Hurk, che al limite dell'area piccola si fa 'stoppare' dal portiere nerazzurro in uscita bassa. Psv in affando al 33' quando Giannetti pesca Longo con un lancio millimetrico. L'attaccante è bravissimo nel controllo, ma la retroguardia ospite riesce a buttare la palla in corner. Intorno al 35' i nerazzurri rimangono in 9, con Duncan e Bessa costretti a lasciare momentaneamente il terreno di gioco. Il PSV ne approfitta, ma riesce ad ottenere solo un calcio di punizione dal limite. Samuele Longo al 41' s'inventa tutto solo il gol del raddoppio: l'attaccante nerazzurro attacca l'ultimo uomo del Psv, che si appoggia con un tocco poco deciso al proprio portiere. Longo ci crede e parte velocissimo fino a raggiungere la sfera, neutralizza Bertrams con un tocco d'esterno e va a segnare il 2-0. Galimberti a meno uno dal termine è provvidenziale nella chiusura sul tiro di Antonio da centro area. L'Inter recupera quindi la sfera e Bessa di prima intenzione lancia ancora Longo, che arriva alla conclusione, deviata in corner all'ultimo istante. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara fischia la fine della prima frazione.

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa Libregts cambia Guerain per Kardes, mentre Stramaccioni ripropone in campo gli undici di partenza. Van Ooijen al 51' prova la conclusione a giro, troppo larga per impensierire Melgrati. Longo al 53' invita Pecorini in profondità, chiuso al momento della conclusione. Al 55' ancora la determinazione di Longo lo porta a recuperare un pallone. Samuele conquista l'area di rigore, ma non trova compagni a supporto e l'azione sfuma. Sul contropiede Minelli fischia una punizione - inesistente - all'irruenza di Duncan. Batte Tanane che, di pura potenza, accorcia per il 2-1. Al 66' Stramaccioni manda in campo Voijtus per Bessa, stremato, come seconda mossa, dopo aver cambiato Mella per Romanò. L'inter si dispone in campo con un 4-4-2 coprendosi a centrocampo, pronta a ripartire in contropiede. Al 73' è ancora Longo a farsi pericoloso, nell'uno contro uno Kardes non può altro che temporeggiare, Longo passa, ma il recupero del neoentrato Kardes è provvidenziale a impedire a Samuele di trovare l'attimo per la conclusione. Giannetti all'80' rimane a terra nella propria area di rigore e dopo un contrasto è costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto Falsca. Noor, in campo dal 62' 'spara' addosso Galimberti, che in area si immola a difendere la propria porta. Sul ribaltamento di fronte Duncan in sovrapposizione arriva alla conclusione sul primo palo, chiusa da Bertrams. Van Oojen poco dopo sfiora il pari con un tiro a giro che si spegne di poco a lato. Melgrati in pieno recupero pecca di leggerezza e non trattiene un inutile cross dalla sinistra favorendo Van Overbeek al tap in che vale il pari. I giochi sembrano fatti, il pari sembra ormai scontato, ma i nerazzurri non ci stanno e si rovesciano in avanti. In meno di un minuto Vojtus e Romanò confezionano una palla che Longo non può sbagliare e l'Inter trova il gol della vittoria. Dopo un ultimo tentativo del Psv il direttore fischia il termine della gara.

Inter-Psv 3-2Marcatori: 2' Bessa; 42' Longo, 56' Tanane, 93' Van Overbeek, 94' Longo.

Inter (4-3-3): 1 Melgrati; 2 Giannetti (80' Falasca 14), 5 Galimberti, 4 Kysela, 3 Alborno; 8 Pecorini, 6 Crisetig, 11 Duncan; 7 Mella (59' Romanò 16), 9 Longo, 10 Bessa (66' Vojtus 17).A disposizione: 12 Cincilla, 13 Spendlhofer, 15 Benassi, 18 Terrani.Allenatore: Stramaccioni.

PSV: 1 Bertrams; 2 Brenet, 3 Koch, 4 Guerain (45' Kardes 12), 5 Ozbozkurt; 6 Horsten (62' Noor 15), 8 Van Ooijen; 7 Van Overbeek, 10 Tanane, 11 A. Antonio; 9 Van De Hurk (70' Jakobsen 18).A disposizione: 13 De Wijs, 14 Soomer,16, Verstappen, 17 Rayhi.Allenatore: Libregts.

Arbitro: Minelli di Varese.Assistenti: Carovigno di Potenza, Sheiz di Como.Ammoniti: 54' Bessa, 56' Duncan, 63' Giannetti.