settore giovanileinter femminile

Primavera, che esordio! Poker rifilato al Cittadella…

Si apre con una vittoria, il campionato Primavera, per i nerazzurri di Andrea Stramaccioni, che partono bene vincendo in trasferta contro il Cittadella per 4-1. Una repressa ricca di gol, anche se le emozioni più grandi sono arrivate nel primo...

Eva A. Provenzano

Si apre con una vittoria, il campionato Primavera, per i nerazzurri di Andrea Stramaccioni, che partono bene vincendo in trasferta contro il Cittadella per 4-1. Una repressa ricca di gol, anche se le emozioni più grandi sono arrivate nel primo tempo, a squadre fresche, prima che il caldo soffocante rallentasse il ritmo della gara. Terrani apre le marcature al minuto 13' dopo alcuni affondi interisti nell'area avversaria. Galimberti e Duncan sul punteggio di 0-1 colpiscono entrambi due traverse clamorose, mentre Melgrati, sul fronte opposto, si fa trovare pronto nel momento del bisogno. Nella ripresa il ritmo generale della gara è più basso, ma i nerazzurri con 3 fiammate recuperano la svista difensiva, grazie alla quale Dallavalle al 63' ha trovato il gol del pari. Prima Longo e Bandini costringono Breda all'autorete, quindi Samuele Longo trova il gol del 3-1, mentre Mella, in campo da pochi minuti, definisce il risultato finale.

PRIMO TEMPO - Stramaccioni, per la prima gara di campionato, manda in campo una formazione stravolta in confronto a quella di Londra, con i soli Bessa, Duncan, Romanò e Kysela reduci della trasferta europea. Iniziano forte i nerazzurri con la prima conclusione di Samuele Longo al 2 minuto, sulla quale è bravo Berti, il portiere avversario, ad opporsi. Al 10' è Terrani a impegnare la difesa avversaria, bravissimo a liberarsi in area e crearsi lo spazio per la conclusione, ribattuta. La palla rimane viva, ma Longo ostacolato non trova il contatto con la sfera per facile il tap-in. Inter in vantaggio dal 13' con il primo gol del campionato firmato proprio da Giovanni Terrani: Duncan sulla tre quarti taglia il campo per Bandini in sovrapposizione sulla fascia destra. Il cross è perfetto per l'attaccante nerazzurro, che brucia Nicoletto nello scatto e segna il gol dello 0-1. Pericolossimo poi, al minuto 23 Andrea Romanò, con la sua 'botta' dalla distanza deviata in corner. Dal tiro della bandierina Bessa si libera per la conclusione, ma Berti si supera negando il gol all'italo-brasiliano. Melgrati, sul fronte opposto, si fa trovare preparato al 25' quando il Cittadella prova la prima conclusione in porta con Fabris. Al 28', dal terzo calcio d'angolo nerazzurro, Galimberti sfiora il raddoppio con un colpo di testa che si "stampa" sulla traversa a Berti battuto. Berti al 36' salva tutto in uscita sui piedi di Romanò, innescato in verticale da Bessa e liberato a tu per tu con l'estremo difensore avversario. Poco più tardi è Duncan a provarci da lontano, un 'missile' che fredda tutti, respinto dalla traversa. Melgrati provvidenziale al 42' e opponendosi a Dallavalle, mantiene l'Inter in vantaggio. Col Cittadella in avanti si chiude quindi la prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO - Senza cambi le squadre tornano in campo per il secondo tempo. Subito Longo al 3' minuto è sfortunato quando col mancino, colpisce il terzo legno, concludendo l'azione di Daniel Bessa. Duncan al 50' alza troppo la mira da centro area nel tentativo di girare in porta il suggerimento di Alborno, sovrappostosi velocissimo sulla fascia sinistra. Al 58' Bessa prova l'iniziativa personale, ma la sua conclusione si spegne alta sopra la traversa. Il ritmo della gara si abbassa, soffocato dal caldo di uno degli ultimi pomeriggi estivi, ma al 63' Dallavalle pareggia sfruttando un'incomprensione tra Galimberti e Crisetig, l'attaccante si porta a tu per tu con Melgrati, battendolo sulla sua sinistra per il gol dell'1-1. La reazione nerazzurra non si fa attendere e al 66' l'Inter torna in vantaggio. Terrani pennella dalla destra un ottimo cross per Longo, Breda nel tentativo di anticipare l'attaccante interista beffa Berti per il gol dell'1-2. Dallavalle poco dopo inventa per Baggio, che tutto solo in area di rigore, da pochi metri manda fuori. All'80' e dopo 2 buoni tentativi, uno appena largo di testa e un secondo neutralizzato da Berti, Longo trova la rete dell'1-3: sul cross di Duncan Samuele si avvita per la deviazione vincente. Allo scoccare del 91', nel primo minuto di recuperto, Mella, come Terrani, a segno nell'esordio con la maglia della Primavera nerazzurra: appena entrato Mella trova il giusto tempo per anticipare Berti e deviare in rete il cross di Duncan. Sul finale Melgrati para in maniera spettacolare, con la mano di richiamo il tiro a giro di Baggio, destinato all'incrocio dei pali.

Cittadella-Inter 1-4Marcatori: 13' Terrani; 63' Dallavalle, 66' Breda (autorete), 80' Longo, 91' Mella.

Cittadella (4-3-3): Berti; 2 Rizzon, 5 Breda (79' Gardellin 14), 6 Nicoletto, 3 Bizzotto; 7 Fabris, 4 Scalco (75' Dotto 15), 8 Giubilato; 11 Pasha (84' Marzari 18), 9 Dallavalle, 10 Baggio. A disposizione: 12 Maggiotto, 13 Prai, 16 Conye, 17 Ruffatto. Allenatore: Romanin.

Inter (4-3-3): 1 Melgrati; 2 Bandini, 5 Galimberti, 4 Kysela, 3 Alborno; 8 Romanò, 6 Crisetig, 11 Duncan; 7 Terrani (66' Mella 18) 11 Longo (84' Candido 16) 10 Bessa (77' Forte 17). A disposizione: 12 Cincilla, 13 Spendlhofer, 14 Giannetti, 15 Benassi. Allenatore: Stramaccioni.

Arbitro: Bindoni di Venezia.