settore giovanileinter femminile

Primavera, Tim Cup: L’Inter batte l’Ascoli per 3-0

Sul sintetico dello stadio “Città di Ascoli” l’Inter non si fa cogliere impreparata e con una formazione rivoluzionata rispetto alla gara con l’Atalanta (confermato il solo Galimberti) passa per 3-0. I nerazzurri, dopo un...

Francesco Parrone

Sul sintetico dello stadio "Città di Ascoli" l'Inter non si fa cogliere impreparata e con una formazione rivoluzionata rispetto alla gara con l'Atalanta (confermato il solo Galimberti) passa per 3-0. I nerazzurri, dopo un inizio tentennante e un palo avversario - su punizione - passano in doppio vantaggio con Vojtus, bravo a ribattere in rete una conclusione di Forte respinta dalla retroguardia di casa e lo stesso Forte, che, al volo, gira in gol il cross di Candido. Nella ripresa Mella triplica nell'arco di 5 minuti e al 50' con una gran botta di sinistro trafigge Gianni, il portiere avversario, per la terza volta.

Il prossimo appuntamento con la Primavera di Andrea Stramaccioni è per sabato 24 settembre, quando allo stadio "Zini" affronteranno il Brescia nella terza gara di andata del campionato di categoria.

PRIMO TEMPO - Inizio agonisticamente intenso per i padroni di casa, che nei primi due minuti si rendono davvero pericolosi con Marchionni, che su punizione colpisce il palo con un insidioso rasoterra. La reazione nerazzurra non si fa attendere e nel giro di pochi istanti i nerazzurri guadagnano terreno fino a costruire la prima palla gol all'8'. Da corner Pecorini ribatte di testa una respinta della difesa avversaria; Gianni, l'estremo difensore ascolano, salva in tuffo. Al 13' ci prova Francesco Forte: Pecorini dalla fascia destra crossa per il compagno, che in leggero ritardo sul pallone prova col mancino in acrobazia; palla sul fondo. Inter in vantaggio dal 16': Candido pesca Forte a centro area, l'attaccante interista controlla e difende palla, la sua conclusione è quindi respinta dalla difesa di casa. Sul pallone si avventa Vojtus e, dal limite dell'area piccola, lo slovacco non può sbagliare il diagonale: 0-1. Passano meno di tre minuti e l' Inter raddoppia, con gli stessi uomini dell'azione precedente. Vojtus tocca in verticale per Candido che sul filo del fuorigioco, scatta sulla fascia sinistra. Il suo cross, di prima intenzione, è girato in rete al volo da Forte, che batte Gianni per lo 0-2. L'Ascoli accusa il colpo e l' Inter non abbassa il ritmo costruendo altre palle gol. Intorno alla mezz'ora i padroni di casa tentano una timida incursione dalle parti di Melgrati, ma il portiere nerazzurro è attento nell'uscita a terra. Gianni al 36' è provvidenziale nell'uscita ad anticipare Vojtus, pronto a deviare in rete il suggerimento di Candido. Sorci, sul fronte opposto, al 41' prova a sorprendere Melgrati con una girata di testa, ma il numero 1 nerazzurro è bravissimo a sventare con un ottimo intervento in tuffo. Sulla ripartenza Vojtus è atterrato da Marchionni, poi ammonito. Dalla punizione Candido cerca Forte a centro area, ma il suggerimento è appena alto. Dopo 2 minuti di recupero Vallorani fischia la fine della prima frazione.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa le squadre tornano in campo invariate rispetto ai 22 di partenza. L'Ascoli, ad inizio secondo tempo, prova a passare per vie centrali, ma la retroguardia nerazzurra è impeccabile a chiudere e impostare la ripartenza. Al 50' Mella si invola, sulla fascia destra, in contropiede. Al limite dell'area l'attaccante interista s'accentra, la sovrapposizione di Candido libera lo spazio al compagno per la conclusione, impeccabile con il mancino a battere Gianni per il 3-0. Ci riprova quindi Mella, ma nelle due occasioni è sempre bravo Gianni prima a respingere la sua conclusione, quindi nell'uscita bassa. Al 60' Stramaccioni replica ai cambi di Aloisi, mandando in campo Giannetti e Monachello per Pasa e Mella. Il ritmo si abbassa, con l'Ascoli che non trova gli spazi per passare, mentre i nerazzurri si limitano a controllare la gara. Monachello al 72' si trova a tu per tu con Gianni, ma angola troppo col mancini mandando la palla sul fondo. Al 75' insistita azione dei nerazzurri, ma Gianni salva i suoi per due volte, prima deviando la palla di Monachello, destinata a Vojtus, appostato tutto solo sul secondo palo, quindi trattenendo il cross di Giannetti. Al 79' il gol di Monachello è annullato per una carica dello stesso Gaetano su Ciabattoni nel momento del rinvio. Accade poco altro fino al fischio di Vallorani, che dopo 2 minuti di recupero sancisce la fine delle rivalità.

ASCOLI-INTER: 0-3Marcatori: 16' Vojtus; 19' Forte, 50' Mella.

Ascoli (4-2-3-1): 1 Gianni; 2 Porfiri, 4 Battilana, 5 Ciabattoni, 3 Mania; 6 Santonastaso 8 Caruso (78' Foglia 15), 7 Marchionni (57' Ruzzier 17), 10 Sorci, 11 Fioretti; 9 De Iulis (55' Gragnoli 18).A disposizione: 12 Tubaro, 13 Oddi, 14 Spinelli, 16 Grilli.Allenatore: Aloisi.

Inter (4-2-3-1): 1 Melgrati; 2 Pecorini, 4 Galimberti 5 Bianchetti, 3 Falasca; 6 Benassi, 8 Pasa (60' Giannetti 14); 7 Mella (60' Monachello 17), 10 Candido, 11 Vojtus; 9 Forte (84' Terrani 18).A disposizione: 12 Cincilla, 13 Kysela, 15 Romanò, 16 Duncan.Allenatore: Stramaccioni.

Arbitro: Vallorani di San Benedetto del Tronto.Ammoniti: 45' Marchionni.