- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
settore giovanileinter femminile
L'Inter conquista la finale della Viareggio Cup 2018! I nerazzurri allenati da Stefano Vecchi superano per 2-0 il Parma e raggiungono l'atto finale della manifestazione, dove mercoledì 28 incontreranno la Fiorentina. Successo meritato, con l'Inter che sfrutta nel migliore dei modi le situazioni da calcio da fermo: prima il colpo di testa di Rover nel primo tempo, poi il raddoppio di Nolan nella ripresa, entrambi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Decima finale al Torneo di Viareggio per i nerazzurri, che tornano a giocarsi il trofeo a tre anni di distanza dall'ultima volta, quando la squadra allenata sempre da Vecchi superò 2-1 il Verona con le reti di Bonazzoli e Gyamfi nell'edizione 2015. Contro il Parma il tecnico interista conferma il 3-5-2 schierato nella fase a eliminazione diretta contro Pro Vercelli e Genoa, e la scelta si rivela vincente: Valietti e Sala garantiscono la giusta dose di spinta in fase offensiva e di attenzione in quella difensiva, Rover libero di svariare alle spalle di Adorante riesce a non dare punti di riferimento alla retroguardia ducale. In avvio il numero 9 interista sfiora il gol con una spettacolare rovesciata, ma Adorni blocca il pallone in due tempi. I nerazzurri comandano il gioco e passano in vantaggio nei minuti finali del primo tempo: calcio d'angolo dalla destra, Rover colpisce di testa e manda la palla in rete. Nella ripresa il Parma cresce, ma non trova mai il modo di rendersi pericoloso. L'Inter gestisce le forze e trova il raddoppio al 75' ancora su azione di calcio d'angolo, con Nolan che trova la sua prima rete in questa Viareggio Cup. Nel finale il risultato non cambia, il triplice fischio dell'arbitro Massimi sancisce l'approdo in finale della formazione nerazzurra: appuntamento a mercoledì 28, per la finalissima contro la Fiorentina. Per la Primavera interista l'occasione di portare in bacheca un nuovo, prestigioso trofeo.
Segui la Cronaca Live qui:Viareggio Cup, semifinale
Tutto pronto allo stadio "Ferdeghini" di La Spezia per il calcio di inizio di Inter-Parma, semifinale della Viareggio Cup. Un incontro già andato in scena 12 giorni fa nel corso della fase a gironi della manifestazione, con i ragazzi di Vecchi che si imposero per 1-0 grazie al gol di Facundo Colidio (oggi assente per via degli impegni con la Nazionale argentina Under 20). Il tecnico nerazzurro conferma il 3-5-2 proposto negli ottavi e nei quarti di finale contro Pro Vercelli e Genoa: tre le novità di formazione rispetto agli undici che hanno affrontato i rossoblu, con i rientranti Gavioli e Danso ai lati di Schirò a centrocampo e con Rover a supporto di Adorante. Tornano a disposizione per la panchina Pompetti, Corrado e Merola, impegnati la scorsa settimana con la Nazionale Under 18. Calcio di inizio alle 17, la vincente affronterà nella finalissima del torneo la Fiorentina, che nell'altra semifinale ha battuto la Juventus 4-1.
Le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Pissardo; 22 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo; 2 Valietti, 20 Gavioli, 10 Schirò, 14 Danso, 3 Sala; 7 Rover, 9 Adorante.
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Bagheria, 5 Pompetti, 8 Brignoli, 11 Belkheir, 13 Van Den Eynden, 15 Corrado, 17 Visconti, 23 Vergani, 24 Merola, 25 Marzupio, 26 D'Amico, 28 Roric.
Allenatore: Stefano Vecchi
PARMA: 1 Adorni; 14 Dodi, 5 Di Maggio, 13 Rallo, 6 Santovito; 2 Di Stefano, 15 Seck, 8 Binini, 17 Garni; 7 Mastaj, 21 Colley.
A disposizione: 12 Corvi, 3 Oberrauch, 4 Carniato, 9 Davitti, 10 Patacchini, 11 Longo, 16 De Meio, 18 Madonna, 23 Vecchi, 25 Djalo, 26 Rocchi.
Allenatore: Cristian Iori
Arbitro: Luca Massimi (sez. Termoli)
Assistenti: Guglielmi e Colizzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA