Un finale di gara per cuori forti, un epilogo inaspettato che arriva quando lo scenario dei calci di rigore sembrava ormai certo: l'Inter supera il Genoa per 1-0 grazie alla zampata di Valietti all'ultimo secondo, e conquista così l'accesso alle semifinali della Viareggio Cup. Partita equilibrata, tra due squadre attente a chiudere ogni varco e a non concedere spazi agli attacchi avversari. Moduli speculari, con i due tecnici che si affidano a un prudente 3-5-2 che molto spesso si trasforma in 5-3-2. Parte meglio il Genoa, che al 19' colpisce il palo dopo il tentativo di Salcedo provvidenzialmente sporcato da Nolan. I nerazzurri crescono e prendono progressivamente il controllo delle operazioni, pur senza creare grossi pericoli dalle parti di Rollandi. L'azione più pericolosa dell'Inter capita sui piedi di Belkheir, ma il tentativo dell'attaccante franco-algerino viene ribattuto da Altare. Si va così negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Nella ripresa Vecchi getta nella mischia Rover, ma il copione non cambia: gara bloccata, nessuna delle due squadre sembra essere in grado di prendere il sopravvento. Quando tutto sembra far pensare alla lotteria dei calci di rigore ecco arrivare l'episodio che cambia tutto: D'Amico si guadagna un calcio di punizione a pochi secondi dalla fine del terzo minuto di recupero. Palla calciata all'interno dell'area genoana, ne nasce una mischia che viene risolta dalla conclusione di Valietti: l'Inter vola in semifinale, dove lunedì 26 affronterà ancora una volta il Parma, già battuto 1-0 nella fase a gironi.
settore giovanileinter femminile
Viareggio Cup, Valietti regala la semifinale all’Inter! Genoa ko all’ultimo respiro
I nerazzurri passano il turno con un gol in pieno recupero: in semifinale sarà di nuovo Inter-Parma
Segui la Cronaca Live qui:Viareggio Cup, quarti di finale
Tutto pronto per il quarto di finale della Viareggio Cup tra Inter e Genoa. I nerazzurri di Stefano Vecchi, reduci dal passaggio del turno ai danni della Pro Vercelli al termine della lotteria dei rigori, scendono in campo con il confermato 3-5-2: due le novità proposte dal tecnico interista, con Visconti e Belkheir titolari al posto di Danso e Rover. I rossoblu, reduci dal 3-0 negli ottavi di finale contro lo Spezia, si affidano alla qualità di capitan Zanimacchia e al talento dell'attaccante classe 2001 Eddy Salcedo. Calcio di inizio alle 15, la vincente dell'incontro affronterà in smeifinale una tra Venezia e Parma.
Le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Pissardo; 22 Zappa, 4 Nolan, 6 Rizzo; 2 Valietti, 8 Brignoli, 10 Schirò, 17 Visconti, 3 Sala; 9 Adorante, 11 Belkheir.
A disposizione: 12 Pozzer, 7 Rover, 13 Van Den Eynden, 14 Danso, 21 Bagheria, 23 Vergani, 25 Marzupio, 26 D'Amico, 28 Roric.
Allenatore: Stefano Vecchi
GENOA: 1 Rollandi; 5 Zanoli, 4 Altare, 3 Oprut; 2 Tazzer, 8 Bruzzo, 19 Odasso, 20 Zvekanov, 15 Piccardo; 9 Salcedo, 10 Zanimacchia.
A disposizione: 12 Bulgarelli, 22 Russo, 6 Sibilia, 13 Palmese, 14 Seno, 16 Trabacca, 18 Silvestri, 21 Zola, 23 Costa, 24 Gibilterra, 25 Zito, 26 Romairone, 27 Calcagno.
Allenatore: Carlo Sabatini
Arbitro: Nicolò Cipriani (sez. Empoli)
Assistenti: Graziano e Salvalaglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA