social

Non solo Inter: i cinesi hanno già radici in club europei, e che club! Ecco 4 esempi

Fabrizio Longo

Il Suning Group acquisirà il pacchetto di maggioranza dell'Inter definendo un assetto societario filo-cinese fin qui mai visto in Italia, ma non in Europa

L'Inter, Milano e l'Italia si apprestano a vivere una situazione mai vissuta fin qui. Nella visione più "arcaica" e romantica del calcio, le società italiano sono fin qui sempre state gestite da imprenditori locali, vicini alla realtà che acquistano e che vivono, e che inevitabilmente iniziano a curare come fosse una figlia: esempio perfetti ne sono i Moratti e i Berlusconi, che negli ultimi anni hanno fatto la fortuna, rispettivamente, di Inter e Milan.

Il Suning Group acquisterà il 70% dell'Inter, Moratti scomparirà dall'organigramma societario e i cinesi avranno il controllo dell'aspetto tecnico, sportivo ed economico dell'Inter. I cinesi arrivano in Italia, questa è la novità. Non si potrebbe dire lo stesso in ambito europeo, visto che c'è già qualche esempio di club controllato da gruppi cinesi, considerando i campionati europei più importanti, se ne contano 4.