social

Suma: “Frasi Cardinale, danno al Milan. Si valuta se rivalersi. Marotta? Mi ricorda De Sica che…”

Redazione1908

Ancora Suma: "Quello che mi sorprende delle dichiarazioni del presidente Marotta, è l'assuefazione. L'assuefazione da una parte a sentirsi dire e raccontare la qualunque. Dall'altra. Dall'altra invece, a cercare con furore qualsiasi cosa possa servire per creare altri attacchi. All'interno del mondo Milan, dentro il mondo Milan fanno parte tutte le personalità, tutti i temperamenti, tutti i caratteri, i tifosi che sono sempre in pullman a seguire il Milan facendo tanti sacrifici e che oggi vivono le loro feste natalizie, i social, i siti, i giornalisti che hanno una fede rossonera dichiarata, ma esprimono evidentemente come giusto, come deontologico e come professionale la loro vocazione giornalistica. E qui vedo veramente un furore atavico, indomito, nel cercare qualcosa che possa ulteriormente mettere in difficoltà il Milan.

Che è una ricerca certosina, accanita, importante, che insomma è giusto fare se c'è qualcuno che ritiene giusto farla. Però l'assuefazione mi ha sorpreso, mi ha colpito. Cioè, il presidente Marotta è stato fantastico, magistrale, superlativo, meraviglioso. Steven Zhang ha avuto qualche difficoltà finanziaria. Qualche difficoltà finanziaria, sia ben chiaro. Io queste cose le dico con rispetto, perché comunque Steven Zhang ha avuto gigantesche difficoltà finanziarie, il presidente Marotta me lo consenta, per passione, per amore. Quante volte, quante volte, dirigenti insospettabili sono lì a dirsi sì, dai, la faccio la follia. Dai, la faccio la follia. Un attimo, dopo si dicono, e poi? Per quanti anni la sconto, per quanti anni la pago? Questo è il tema. Ha fatto per amore, tutto, per passione sportiva, per amore nei confronti dei suoi colori, tutto quello che ha fatto Steven Zhang.

E poi? E poi? C'è un giorno di maggio in cui fa un comunicato sul sito e due giorni dopo l'Inter non è più sua. Qualche difficoltà finanziaria. Qualche difficoltà finanziaria, è bellissimo, perché mi ha fatto venire in mente dei cinepanettoni, lo dico con rispetto, e sia ben chiaro, considerazione natalizia, sono un fan dei cinepanettoni, Christian De Sica è il mio idolo, mi ha fatto venire in mente proprio una gag di qualche cinepanettone di Christian De Sica, spiantato e al verde, che dice sì, c'ho qualche problemino transitorio, qualche problemino del momento, ecco, mi ha fatto venire in mente questa cosa. Ma lo dico rispettosamente e scherzosamente, naturalmente. Qualche difficoltà finanziaria. Poi, bellissima la scena rappresentata. Oaktree ha affiancato Zhang per un paio d'anni. Beh, insomma, ragazzi, bisogna essere bravi non soltanto a dirle e a sostenerle".