FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

societa e storia

Quanto guadagnano i dirigenti dei top club? Inter addirittura quinta, Milan costa caro

Quanto guadagnano i dirigenti dei top club? Inter addirittura quinta, Milan costa caro - immagine 1
Quanto guadagnano i membri dei vari cda e i top manager dei migliori club della Serie A? L'analisi fotografa una situazione strana
Redazione1908
Quanto guadagnano i dirigenti dei top club? Inter addirittura quinta, Milan costa caro- immagine 2

Quanto guadagnano i membri dei vari cda e i top manager dei migliori club della Serie A? L'analisi, condotta da Calcio e Finanza, fotografa una situazione davvero particolare nel massimo campionato italiano. L'Inter, per esempio, è solo quinta come compensi negli ultimi 5 anni. In vetta, e di gran lunga, ci sono i manager del Milan, che costano più del doppio rispetto ai campioni d'Italia.

Quanto guadagnano i dirigenti dei top club? Inter addirittura quinta, Milan costa caro- immagine 3

Nei cinque anni presi in esame, la società che ha speso di più per gli stipendi del proprio Consiglio di Amministrazione è il Milan, che in totale ha riconosciuto 19,2 milioni di euro, staccando tutti. Alle spalle dei rossoneri si trova l’Atalanta, con 13,5 milioni, mentre il terzo posto premia il Napoli, con quasi 11,9 milioni.


Juventus e Inter seguono con cifre complessive nell’ordine dei 9 milioni di euro, mentre le due romane – Roma e Lazio – chiudono questa particolare classifica, mettendo a referto rispettivamente 6,3 e 5 milioni di euro.

Quanto guadagnano i dirigenti dei top club? Inter addirittura quinta, Milan costa caro- immagine 4

Come si può vedere, i rossoneri rimangono al primo posto anche se si considera solamente la stagione scorsa, che ha fatto registrare una crescita quasi dell’8% rispetto al 2022/23. Fatta eccezione per la Juventus (in calo del 20% rispetto all’esercizio precedente) e per la Lazio (i cui dati sono rimasti invariati), tutti gli altri club di Serie A hanno aumentato i compensi al CdA tra il 2022/23 e il 2023/24: detto del Milan, troviamo Atalanta (+87,5%), Inter (+26,5%), Napoli (+10,1%) e Roma, con una crescita addirittura del 1100%, passando da 82mila a 991mila euro.