societa e storia

Perché il Milan fa sold out e l’Inter è scesa sotto i 70.000 di media? Prezzi e non solo

Come è possibile che i rossoneri registrino sold out a ripetizione mentre la media spettatori dell'Inter è calata sotto i 70.000? Il dato
Redazione1908
Perché il Milan fa sold out e l’Inter è scesa sotto i 70.000 di media? Prezzi e non solo- immagine 3

C'è un dato curioso che riguarda San Siro e il diverso comportamenti dei tifosi di Inter e Milan. Come è possibile che i rossoneri registrino sold out a ripetizione mentre la media spettatori dell'Inter è calata sotto i 70.000 per la prima volta dal post Covid?

La Gazzetta dello Sport ha provato ad analizzare il fenomeno relativo alla stagione 2024/2025. Questione di prezzi? Non solo.

"Prima di proseguire nell'analisi, però, sono doverose due premesse. La prima: i prezzi praticati dai due club sono dettati dall'andamento stagionale e quindi logicamente differenti, anche se gli avversari appartengono alla stessa "fascia". Per esempio, alcuni dei prezzi medi di Inter-Monza sono stati superiori di oltre venti euro rispetto a quelli previsti per Milan-Como, volutamente calmierati dal club rossonero. In altri casi i tagliandi nerazzurri sono invece addirittura costati il doppio. La seconda avvertenza è che l'effettiva presenza degli abbonati non è quantificabile con precisione: è ragionevole pensare che non tutti i rossoneri legati stagionalmente al Diavolo in queste settimane si siano presentati ai tornelli. Quindi parliamo di riflessioni basate su dati che considerano la quota di abbonati piena (da via Aldo Rossi alla fine delle partite forniscono il dato totale degli spettatori, ma gli abbonamenti sono circa 40mila, come per l'Inter)"

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 951 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".